Quel ragazzo nella nostra classe di studi sulle donne

Punteggio:   (5,0 su 5)

Quel ragazzo nella nostra classe di studi sulle donne (D. Hunter Allan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

That Guy In Our Women's Studies Class di Allan D. Hunter è un libro di memorie che esplora l'identità di genere, la sessualità e il viaggio personale dell'autore attraverso l'università negli anni Ottanta. Hunter condivide l'esperienza di essere femminile e attratto dalle donne mentre naviga nel mondo accademico e nelle sfide sociali legate al genere e alla salute mentale. Il libro offre spunti di riflessione sulle diverse prospettive sulle questioni di genere e sulla giustizia sociale di quell'epoca.

Vantaggi:

Il libro è altamente raccomandato per l'esplorazione approfondita delle questioni di genere, il viaggio personale e la gamma di personaggi incontrati nella vita della Hunter. Affronta una moltitudine di argomenti al di là del genere, presentando punti di vista diversi e promuovendo dibattiti che arricchiscono la narrazione. L'autenticità dell'autore e il contesto storico ne accrescono l'attrattiva, in particolare per gli appartenenti alla comunità LGBTQIA+ e per gli studenti di studi di genere.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che l'attenzione alle lotte personali dell'autrice e la profondità della discussione su vari temi possano risultare opprimenti o meno coinvolgenti se sono alla ricerca di una lettura leggera. Inoltre, il contesto storico degli anni Ottanta potrebbe non essere adatto a tutti i lettori contemporanei.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

That Guy in Our Women's Studies Class

Contenuto del libro:

In questo libro di memorie, Derek, un maschio sissy genderqueer, decide che un corso di studi femminili al college sarebbe un buon posto per coinvolgere le persone in discussioni sul genere. Derek ha ragione di temere di invadere lo spazio delle donne frequentando i corsi di studi femminili.

Allo stesso tempo, è una minoranza all'interno di quello spazio e, come femminuccia non conforme al genere negli anni Ottanta, una persona con un'identità di genere non ancora riconosciuta, è stato in qualche modo emarginato dal genere stesso. Questo racconto illustra le complessità dell'intersezionalità, la natura interconnessa delle categorizzazioni sociali come la razza, la classe, il genere e così via. Il protagonista è un uomo, il sesso privilegiato nel contesto patriarcale.

La storia segue Derek lungo le autostrade dell'Oklahoma, nei covi di eroina di Harlem e poi nei rifugi per senzatetto della New York degli anni Ottanta, mentre Derek, determinato ma non sempre pratico, insegue il suo sogno. Lungo il percorso, la storia si addentra nelle complessità del privilegio e dell'identità sociale in modo da sfidare le ipotesi sul potere e l'emarginazione, non con una semplicità di colori primari, ma esplorando il privilegio e la privazione lungo una serie di dimensioni diverse e mostrandolo in tutta la sua complessità nativa, pur rispettando la preoccupazione di dare voce a coloro che ne sono esclusi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781632933751
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

GenderQueer: una storia da un armadio diverso - GenderQueer: A Story from a Different...
Derek è una ragazza. Da bambino non era uno dei ragazzi...
GenderQueer: una storia da un armadio diverso - GenderQueer: A Story from a Different Closet
GenderQueer: una storia da un armadio diverso - GenderQueer: A Story from a Different...
Derek è una ragazza. Da bambino non era uno dei ragazzi...
GenderQueer: una storia da un armadio diverso - GenderQueer: A Story from a Different Closet
Quel ragazzo nella nostra classe di studi sulle donne - That Guy in Our Women's Studies...
In questo libro di memorie, Derek, un maschio sissy...
Quel ragazzo nella nostra classe di studi sulle donne - That Guy in Our Women's Studies Class

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)