Quei capelli

Punteggio:   (3,9 su 5)

Quei capelli (Pereira de Almeida Djaimilia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro intreccia un racconto semi-autobiografico attraverso la lente delle esperienze dell'autrice cresciuta come ragazza di razza mista tra due culture, affrontando i temi dell'identità, del colonialismo e dei capelli come simbolo di orgoglio e pregiudizio. Sebbene molti ne lodino la scrittura lirica e i contenuti stimolanti, alcuni lettori trovano difficile impegnarsi con lo stile narrativo.

Vantaggi:

Scritto bene, con uno stile lirico e accattivante. Affronta temi importanti come l'identità, il colonialismo e il significato dei capelli, creando una narrazione ricca e stimolante. Molti lettori hanno apprezzato la profondità della storia e la struttura narrativa unica. Il libro stimola discussioni sull'identità razziale e sulle esperienze personali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno avuto difficoltà con la struttura narrativa, trovandola difficile da seguire a causa dei lunghi flussi di coscienza e dei frequenti salti nel tempo e nel luogo. Diversi recensori hanno espresso difficoltà a rimanere coinvolti e hanno citato la traduzione come un potenziale ostacolo. Alcuni lettori non hanno terminato il libro, ritenendo che non avesse catturato la loro attenzione.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

That Hair

Contenuto del libro:

“La storia dei miei capelli ricci”, dice Mila, la voce narrante della tragicommedia di ispirazione autobiografica di Djaimilia Pereira de Almeida, ‘si interseca con la storia di almeno due Paesi e, per estensione, con la storia di fondo delle relazioni tra diversi continenti: una geopolitica’. Mila è la figlia nata a Luanda di una madre angolana nera e di un padre portoghese bianco.

Arriva a Lisbona alla tenera età di tre anni e si sente subito un'estranea. Attraverso la lente dei capelli indistintamente ricci della giovane Mila, la sua storia intreccia ricordi dell'infanzia e dell'adolescenza, storie di famiglia che abbracciano quattro generazioni e riflessioni attuali sulle tensioni interne ed esterne di un'identità europea e africana.

In una prosa stratificata e ricca, Quei capelli arricchisce e approfondisce una conversazione globale, sfidando in modo necessario la nostra comprensione del razzismo, del femminismo e della doppia eredità del colonialismo, non ancora a cinquant'anni dall'indipendenza dell'Angola. È la storia della maturità di una donna nera in una nazione ai confini dell'Europa che sta cambiando rapidamente, dell'essere considerata un'estranea nel proprio Paese e dell'impossibilità di “tornare” in una patria che di fatto non si conosce.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781947793415
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quei capelli - That Hair
“La storia dei miei capelli ricci”, dice Mila, la voce narrante della tragicommedia di ispirazione autobiografica di Djaimilia Pereira de...
Quei capelli - That Hair

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)