Queers Online: Pratiche digitali LGBT in biblioteche, archivi e musei

Punteggio:   (5,0 su 5)

Queers Online: Pratiche digitali LGBT in biblioteche, archivi e musei (Rachel Wexelbaum)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Queers Online: LGBT Digital Practices in Libraries, Archives, and Museums

Contenuto del libro:

Nel XXI secolo, le risorse informative LGBT sono più numerose che mai.

Le sfide che derivano dall'esplosione dei materiali nati in formato digitale e dalla trasformazione dei materiali da formati fisici a formati elettronici hanno implicazioni per l'accesso a queste risorse per le generazioni future. Oltre ai problemi di conservazione, rendere disponibili agli utenti queste numerose risorse digitali LGBT diventa più difficile quando queste nuotano in un oceano di siti web, libri elettronici, oggetti digitalizzati e altre risorse digitali.

Bibliotecari, archivisti e curatori di musei devono impegnarsi in una serie di nuove pratiche digitali per preservare e promuovere queste numerose risorse LGBT. Una "pratica digitale" nelle biblioteche, negli archivi e nei musei comprende, ma non solo, la digitalizzazione di oggetti fisici; la creazione di risorse e servizi online che migliorano l'accesso a questi oggetti; l'uso di cataloghi, database e metadati online per classificare tali oggetti; gli strumenti online dei social media e del Web 2.0 utilizzati per collegare gli utenti a queste risorse. I professionisti dell'informazione impegnati nelle pratiche digitali devono anche comprendere le esigenze informative, i comportamenti di ricerca online e gli stili di comunicazione online dei loro clienti, per renderli consapevoli delle risorse digitali che possono essere loro utili.

Questo è il primo libro che affronta specificamente le pratiche digitali di bibliotecari, archivisti e curatori di musei LGBT, nonché le pratiche digitali di chi cerca e utilizza risorse e servizi LGBT. Più in generale, questa raccolta si propone di affrontare questi temi nel contesto delle sfide tecniche, sociali, economiche, legali e politiche della creazione di collezioni digitali, risorse elettroniche e servizi specifici per le persone LGBT.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781936117796
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Queers Online: Pratiche digitali LGBT in biblioteche, archivi e musei - Queers Online: LGBT Digital...
Nel XXI secolo, le risorse informative LGBT sono...
Queers Online: Pratiche digitali LGBT in biblioteche, archivi e musei - Queers Online: LGBT Digital Practices in Libraries, Archives, and Museums

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)