Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Queerness of Water: Troubled Ecologies in the Eighteenth Century
Questo libro molto originale riconsidera i racconti canonici del lungo Settecento attraverso le lenti congiunte degli studi queer e delle scienze umane ambientali. Passando da Robinson Crusoe di Daniel Defoe e I viaggi di Gulliver di Jonathan Swift ai romanzi gotici come Frankenstein di Mary Shelley, Jeremy Chow indaga il ruolo che i corpi d'acqua giocano nella lettura di questi testi centrali.
Chow naviga tra le varie rappresentazioni e fasi dell'acqua per evidenziare gli effetti furtivi ma pronunciati di questo elemento sulla narrazione, sulla teoria e sull'identità. L'acqua, rivela Chow, è sia un partecipante che un palcoscenico su cui si manifesta la violazione corporea.
Il mare, i fiumi, le piscine, i torrenti e i ghiacciai partecipano a un violento decolonialismo che frattura, rivede e rimodella le nozioni di mascolinità coloniale emerse nel corso del lungo Settecento. Attraverso una serie innovativa di intermezzi, The Queerness of Water traccia anche i postumi della letteratura del XVIII secolo nel cinema, nella televisione e in altri media popolari della fine del XX e del XXI secolo, aprendo conversazioni sul canone, sulla critica letteraria, sulla pedagogia e sul cambiamento climatico.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)