Queerly Remembered: Retoriche per la rappresentazione del passato GLBTQ

Punteggio:   (5,0 su 5)

Queerly Remembered: Retoriche per la rappresentazione del passato GLBTQ (R. Dunn Thomas)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Queerly Remembered: Rhetorics for Representing the GLBTQ Past

Contenuto del libro:

Un esame interdisciplinare delle strategie che le comunità GLBTQ hanno utilizzato per sostenere il cambiamento politico, sociale e culturale.

Queerly Remembered indaga i modi in cui gli individui e le comunità gay, lesbiche, bisessuali, transgender e queer (GLBTQ) si sono sempre più rivolti al racconto pubblico del loro passato, apparentemente condiviso, per sostenere un cambiamento politico, sociale e culturale nel presente. Come le nazioni, le istituzioni e altri gruppi minoritari prima di loro, le persone GLBTQ hanno trovato nella comunicazione del loro passato - in particolare come espresso attraverso il concetto di memoria - una ricca risorsa per far leva sulle opinioni storiche e contemporanee a favore della loro causa. Attingendo ai campi interdisciplinari degli studi retorici, degli studi sulla memoria, degli studi su gay e lesbiche e della teoria queer, Thomas R. Dunn prende in considerazione sia le tattiche effimere che le strategie monumentali che le comunità GLBTQ hanno utilizzato per esercitare la loro persuasione queer.

Più in generale, questo volume affronta le sfide e le opportunità poste dall'adozione di rappresentazioni storiche di individui e comunità GLBTQ come strategia politica. In particolare, per una comunità eterogenea il cui passato è segnato dai traumi della pandemia di HIV/AIDS, dall'oblio e dalla distruzione della storia GLBTQ e dalla politica rappresentativa, a volte divisiva, di identità fluide e intersezionali, ritrarre un passato condiviso è un esercizio irto di conflitti, nonostante le potenziali ricompense. Tuttavia, indagando su ricchi casi di studio retorici attraverso il tempo e diversi artefatti - tra cui monumenti, memoriali, statue, pubblicazioni mediatiche, lapidi e libri di testo - Queerly Remembered rivela che la nostra attuale svolta queer verso la memoria è un'impresa retorica complessa, duratura e dichiaratamente ricca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611176704
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Queerly Remembered: Retoriche per la rappresentazione del passato GLBTQ - Queerly Remembered:...
Un esame interdisciplinare delle strategie che le...
Queerly Remembered: Retoriche per la rappresentazione del passato GLBTQ - Queerly Remembered: Rhetorics for Representing the GLBTQ Past

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)