Queering the Redneck Riviera: Sessualità e ascesa del turismo in Florida

Punteggio:   (5,0 su 5)

Queering the Redneck Riviera: Sessualità e ascesa del turismo in Florida (Watkins Jerry T. III)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Queering the Redneck Riviera: Sexuality and the Rise of Florida Tourism

Contenuto del libro:

Queering the Redneck Riviera recupera la storia dimenticata e cancellata degli uomini gay e delle lesbiche della Florida settentrionale, una regione spesso trascurata nella storia dell'esperienza LGBTQ negli Stati Uniti.

Jerry Watkins rivela sia le sfide che questi uomini e queste donne hanno affrontato negli anni successivi alla Seconda guerra mondiale, sia il ruolo essenziale che hanno svolto nel rendere la Costa Smeralda una delle principali destinazioni turistiche. In uno Stato dedito a vendere un'immagine di sé come paradiso tropicale “adatto alle famiglie” e in un'epoca di crescente panico morale e repressione, le persone queer furono costrette a negoziare la propria identità e il proprio posto nella società.

Watkins ricostruisce la vita queer di questo periodo, attingendo a fonti quali articoli di giornale, campagne pubblicitarie e di pubbliche relazioni, testimonianze di storia orale, documenti governativi e trascrizioni di interrogatori del Comitato Johns dello Stato. Scopre che i miglioramenti apportati nel dopoguerra alle infrastrutture di trasporto hanno reso più facile per le persone queer raggiungere spazi sicuri per socializzare. Scopre storie di feste gay e lesbiche in spiaggia, bar e reti di amicizia che si estendevano in tutto il Sud.

Il libro include anche rare foto della Emma Jones Society, un gruppo di Pensacola che ospitava audacemente riunioni e convegni in luoghi pubblici. Illuminando una comunità che ha dato impulso all'emergente economia turistica della Florida e ha contribuito a stabilire una presenza LGBTQ visibile nel Sunshine State, Watkins offre nuovi spunti di riflessione sui rapporti tra sessualità, capitalismo e moralità conservatrice nella seconda metà del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813068602
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:202

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Queering the Redneck Riviera: Sessualità e ascesa del turismo in Florida - Queering the Redneck...
Queering the Redneck Riviera recupera la storia...
Queering the Redneck Riviera: Sessualità e ascesa del turismo in Florida - Queering the Redneck Riviera: Sexuality and the Rise of Florida Tourism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)