Queer X Design: 50 anni di segni, simboli, striscioni, loghi e arte grafica LGBTQ

Punteggio:   (4,8 su 5)

Queer X Design: 50 anni di segni, simboli, striscioni, loghi e arte grafica LGBTQ (Andy Campbell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sui simboli visivi e la storia LGBTQ ha raccolto commenti positivi per i suoi contenuti coinvolgenti, la ricerca accurata e le belle immagini, rendendolo una lettura raccomandabile. Tuttavia, alcuni recensori hanno notato dei limiti nella copertura dei contributi lesbici e nella focalizzazione sulla storia americana, oltre a problemi con le condizioni del libro al momento della consegna.

Vantaggi:

Contenuto interessante e ben studiato sulla storia LGBTQ, facile da leggere, completo di ottime immagini, un bel design e un'attenta esplorazione dei simboli LGBTQ. Altamente raccomandato per chi è interessato all'argomento, è un potenziale regalo per le celebrazioni del Pride.

Svantaggi:

La copertura delle organizzazioni lesbiche è limitata, si concentra molto sulla storia LGBTQ americana, manca di profondità e di dettagli analitici e alcuni lettori hanno ricevuto copie danneggiate. Potrebbe funzionare meglio come libro da tavolo piuttosto che come eBook.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Queer X Design: 50 Years of Signs, Symbols, Banners, Logos, and Graphic Art of LGBTQ

Contenuto del libro:

La prima storia illustrata in assoluto dei disegni iconici, dei simboli e dell'arte grafica che rappresentano più di 5 decenni di orgoglio e attivismo LGBTQ .

Partendo dal periodo pre-liberazione e dagli anni precedenti la rivolta di Stonewall, passando per gli anni '70 e '80 fino al nuovo millennio, Queer X Design celebra i disegni inventivi e sovversivi che hanno alimentato il movimento LGBTQ, resistente e in continua evoluzione.

La diversità e l'inclusività di queste pagine è tanto stimolante quanto importante, sia in termini di oggetti rappresentati che di creatori.

Dai bottoni indossati per protestare contro Anita Bryant alle magliette originali "The Future is Female" e "Lavender Menace".

Dai loghi di Pleasure Chest e GLAAD al poster del classico queer The Watermelon Woman di Cheryl Dunye.

Dall'iconica bandiera arcobaleno di Gilbert Baker, ai lamenti della trapunta sull'AIDS e alla rabbia appassionata trasmessa dagli ephemera di ACT-UP e Gran Fury.

Più che un libro di storia accessibile, Queer X Design racconta la storia della queerness come qualcosa di intangibile, edificante e indistruttibile. Tra queste pagine si trovano dolore, perdita e lotta.

Una selezione affettiva che i designer e gli artisti queer hanno sfruttato per realizzare cambiamenti politici e sociali. Ma anche la gioia, la speranza, l'amore e la lotta continua per la libera espressione e rappresentazione. Queer X Design è la potente, stimolante e colorata storia visiva dell'attivismo e dell'orgoglio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780762467853
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Queer X Design: 50 anni di segni, simboli, striscioni, loghi e arte grafica LGBTQ - Queer X Design:...
La prima storia illustrata in assoluto dei...
Queer X Design: 50 anni di segni, simboli, striscioni, loghi e arte grafica LGBTQ - Queer X Design: 50 Years of Signs, Symbols, Banners, Logos, and Graphic Art of LGBTQ

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)