Queer Virtue: Ciò che le persone LGBTQ sanno sulla vita e sull'amore e come può rivitalizzare il cristianesimo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Queer Virtue: Ciò che le persone LGBTQ sanno sulla vita e sull'amore e come può rivitalizzare il cristianesimo (Rev Edman Elizabeth M.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato accolto con favore per il suo contenuto stimolante che traccia paralleli tra le esperienze LGBTQ+ e il cristianesimo progressista. Viene lodato per aver incoraggiato la discussione sull'accettazione e l'amore all'interno delle comunità religiose, presentando al contempo una nuova prospettiva sui contributi della comunità LGBTQ+ al cristianesimo. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura dell'autore poco chiaro e il messaggio centrale ambiguo, che ha reso difficile discernere le indicazioni utili.

Vantaggi:

Discussioni stimolanti, prospettiva unica sui contributi LGBTQ+ alla fede, ben scritto e organizzato, promuove l'amore e l'accettazione, incoraggia le discussioni in piccoli gruppi, informativo sia per i cristiani LGBTQ+ che per quelli etero, perspicace e teologicamente solido.

Svantaggi:

Stile di scrittura poco chiaro, inviti all'azione ambigui, alcuni lettori trovano alcune idee difficili da afferrare o mal articolate, potenziale confusione sulle intenzioni dell'autore.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Queer Virtue: What LGBTQ People Know about Life and Love and How It Can Revitalize Christianity

Contenuto del libro:

Le persone LGBTQ sono un dono per la Chiesa e hanno il potenziale per rivitalizzare il cristianesimo”.

Come sacerdote episcopale apertamente lesbica e sostenitrice professionale della giustizia LGBTQ, la reverenda Elizabeth Edman ha trascorso la sua carriera alle prese con i principi fondamentali della sua fede. Dopo una profonda riflessione sulla sua tradizione, Edman è colpita dalla consapevolezza che la sua identità queer le ha insegnato più della Chiesa su come essere un buon cristiano.

In Queer Virtue, Edman sostiene che il cristianesimo, nel suo nucleo scritturale, sfida incessantemente i suoi adepti a rompere i falsi binari, a “svincolare” le linee che mettono le persone le une contro le altre. Così, Edman afferma che il cristianesimo, lungi dall'essere ostile alle persone queer, è esso stesso intrinsecamente queer. Partendo dal cuore delle Scritture, l'autrice rivela come il cristianesimo queer, cioè la rottura di modi semplicistici di pensare al sé e all'altro, possa illuminare la fede cristiana contemporanea. Spingendosi ben oltre l'idea che “amore cristiano = tolleranza”, Edman offre un'alternativa coraggiosa: il riconoscimento che le persone queer possono aiutare i cristiani a comprendere meglio la loro vocazione fondamentale e la creazione di uno spazio sacro in cui i cristiani LGBTQ sono visti come doni per la chiesa.

Facendo dialogare l'etica queer e la teologia cristiana, Edman mostra anche come le realtà della vita queer richiedano una risposta vissuta di alto livello morale, che risuoni con il percorso etico tracciato dal cristianesimo. Vivace e appassionato, Edman propone di celebrare l'esperienza queer come intrinsecamente preziosa, eticamente virtuosa e illuminante per il sacro.

Esplorazione ricca e ricca di sfumature, Queer Virtue scava nelle profondità della storia, della missione e delle premesse teologiche fondamentali del cristianesimo per chiamare tutti i cristiani a una comprensione più autentica e solida della loro fede.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807059081
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Queer Virtue: Ciò che le persone LGBTQ sanno sulla vita e sull'amore e come può rivitalizzare il...
Le persone LGBTQ sono un dono per la Chiesa e...
Queer Virtue: Ciò che le persone LGBTQ sanno sulla vita e sull'amore e come può rivitalizzare il cristianesimo - Queer Virtue: What LGBTQ People Know about Life and Love and How It Can Revitalize Christianity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)