Queer tra le copertine: Storie dell'editoria queer e dell'editoria delle voci queer

Punteggio:   (5,0 su 5)

Queer tra le copertine: Storie dell'editoria queer e dell'editoria delle voci queer (Leila Kassir)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Queer Between the Covers: Histories of Queer Publishing and Publishing Queer Voices

Contenuto del libro:

Queer Between the Covers presenta una storia dell'editoria e della letteratura queer radicale dal 1880 ai giorni nostri. Il libro, che racconta la lotta gay per l'accettazione e la liberazione, dimostra come la lotta per la rappresentazione sia stata spesso condotta tra le copertine dei libri, in un mondo in cui gli spazi per l'espressione queer erano tabù. I capitoli offrono una serie di voci e storie, da quelle famose, come Derek Jarman e Oscar Wilde, a quelle meno conosciute e sottovalutate, come John Wieners e Valerie Taylor. Include testimonianze di prima mano di momenti fondamentali della storia queer, come la nascita di Hazard Press e la campagna Defend Gay's the Word Bookshop negli anni Ottanta.

Queer Between the Covers dimostra l'importanza del libro e di come la comunità queer possa essere riunita attraverso una letteratura condivisa. Le opere discusse mostrano i modi fantasiosi e radicali in cui i testi queer hanno combattuto contro la censura e la repressione e possono essere usati come strumento politico di organizzazione e produzione. Questo studio segue i momenti chiave della storia letteraria queer, dalle potenti manifestazioni comunitarie per Gay's the Word durante la loro battaglia contro il governo britannico, alla mappatura degli spazi queer di Chicago all'interno dei romanzi pulp di Valerie Taylor, o alla paternità anonima ma probabilmente condivisa del testo queer del XIX secolo Teleny. L'editoria queer ha spesso comportato anche affascinanti tattiche creative per sconfiggere la censura, dall'atto di autopubblicazione alla paternità anonima come parte della cosiddetta "resistenza mascherata". Il collage e la riproposizione di immagini e testi trovati sono state pratiche fondamentali per molti editori e autori queer, da Derek Jarman alle opere create dalla Hazard Press.

Si tratta di un libro affascinante e attuale sulla storia dell'editoria per coloro che sono interessati a come le persone queer, nel corso della modernità, hanno usato la letteratura come un importante forum per l'espressione e l'autorealizzazione quando gli spazi e i siti per l'espressione queer erano vietati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913002046
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Queer tra le copertine: Storie dell'editoria queer e dell'editoria delle voci queer - Queer Between...
Queer Between the Covers presenta una storia...
Queer tra le copertine: Storie dell'editoria queer e dell'editoria delle voci queer - Queer Between the Covers: Histories of Queer Publishing and Publishing Queer Voices

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)