Queer Latinidad: pratiche identitarie, spazi discorsivi

Punteggio:   (4,9 su 5)

Queer Latinidad: pratiche identitarie, spazi discorsivi (Mara Rodrguez Juana)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro discute la “Latinidad queer” attraverso diversi casi di studio, esplorando le intersezioni tra razza, sessualità e cultura, promuovendo al contempo l'inclusività tra generi e orientamenti. Combina un'analisi accademica con uno stile di scrittura personale e coinvolgente, che lo rende un contributo significativo agli studi culturali e queer.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua inclusività, in quanto affronta molteplici generi e orientamenti sessuali. È caratterizzato da uno stile di scrittura coinvolgente e umoristico, che rende accessibili argomenti complessi. È ben documentato e funge da risorsa perspicace per la comprensione dell'identità culturale, soprattutto per quanto riguarda la Latinidad queer. I lettori lo trovano stimolante e trasformativo.

Svantaggi:

Sebbene il libro sia generalmente ben accolto, alcuni lettori potrebbero trovare l'approccio accademico denso o complesso. L'attenzione ai casi di studio potrebbe non piacere a chi cerca una panoramica più ampia e generale. Inoltre, è possibile che si presupponga una certa familiarità con gli argomenti trattati, il che potrebbe risultare impegnativo per alcuni lettori.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Queer Latinidad: Identity Practices, Discursive Spaces

Contenuto del libro:

Secondo il censimento del 2000, i latinos/as sono diventati il più grande gruppo etnico minoritario degli Stati Uniti. Le immagini dei latinos e delle latine nei notiziari tradizionali e nella cultura popolare suggeriscono un'esplosione latina al centro della scena, eppure il tema dell'identità queer in relazione all'America latina/a rimane poco esaminato.

Juana Mar a Rodr guez cerca di rimediare a questa carenza di studi in Queer Latinidad: Identity Practices, Discursive Spaces, documentando i modi in cui le identità vengono trasformate dall'incontro con la lingua, la legge, la cultura e le politiche pubbliche. L'autrice individua tre aree chiave come casi di studio del progetto: l'attivismo, in primo luogo la prevenzione dell'HIV, la legge sull'immigrazione e il cyberspazio. In ognuno di essi, Rodr guez teorizza i modi in cui le identità queer latino/a sono abilitate o limitate, fondendo diversi approcci teorici e metodologici per sostenere che questi siti sono campi sociali complessi e dinamici.

Mentre sposta il lettore da una posizione disciplinare all'altra, Rodr guez rivela le cuciture del proprio impegno accademico con la latinidad queer. Quest'opera, abilmente realizzata, rappresenta un approccio dinamico e innovativo allo studio della formazione e della rappresentazione dell'identità, dando un contributo fondamentale a una nuova riformulazione degli studi sul genere e sulla sessualità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814775509
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:227

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Futuri sessuali, gesti queer e altri desideri latini - Sexual Futures, Queer Gestures, and Other...
Indice Ringraziamenti vii Introduzione 1 1. Chi è...
Futuri sessuali, gesti queer e altri desideri latini - Sexual Futures, Queer Gestures, and Other Latina Longings
Queer Latinidad: pratiche identitarie, spazi discorsivi - Queer Latinidad: Identity Practices,...
Secondo il censimento del 2000, i latinos/as sono...
Queer Latinidad: pratiche identitarie, spazi discorsivi - Queer Latinidad: Identity Practices, Discursive Spaces
Vita da Puta: Vedere le latine, lavorare il sesso - Puta Life: Seeing Latinas, Working Sex
Concentrandosi sulla figura della puta, la puttana,...
Vita da Puta: Vedere le latine, lavorare il sesso - Puta Life: Seeing Latinas, Working Sex

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)