Queer Clout: Chicago e l'ascesa della politica gay

Punteggio:   (4,7 su 5)

Queer Clout: Chicago e l'ascesa della politica gay (Timothy Stewart-Winter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Queer Clout presenta un approfondito resoconto storico del movimento per i diritti civili LGBTQ a Chicago, evidenziando le lotte per il riconoscimento politico e l'importanza delle alleanze con altre minoranze oppresse. L'autore, Timothy Stewart-Winter, offre un esame approfondito dell'evoluzione del movimento in una città spesso trascurata a favore di località più importanti come New York e San Francisco. Il libro ha ricevuto elogi per la sua ricerca meticolosa e per lo stile di scrittura coinvolgente, anche se è stato notato che potrebbe fornire maggiore profondità per quanto riguarda l'esperienza lesbica.

Vantaggi:

Resoconto completo e dettagliato del movimento per i diritti civili LGBTQ a Chicago.
Ricerca e analisi approfondite da parte dell'autore.
Evidenzia importanti alleanze con altri gruppi di minoranza.
Offre preziosi spunti di riflessione sulla storia spesso oscurata dalle città costiere.
Lo stile di scrittura vivace lo rende interessante per un vasto pubblico.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che manchi di profondità nell'esplorare l'esperienza lesbica, in particolare nel capitolo
Pur concentrandosi su Chicago, potrebbe non coprire in modo esaustivo gli eventi delle aree urbane con una maggiore popolazione gay.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Queer Clout: Chicago and the Rise of Gay Politics

Contenuto del libro:

Nell'America del dopoguerra, la strada verso il potere politico per gay e lesbiche passava per il municipio. Alla fine degli anni Ottanta, i politici e i funzionari eletti, che in origine avevano cercato di ottenere vantaggi politici facendo irruzione nei bar gay e portando in prigione i loro clienti, stavano perseguendo i gay e le lesbiche in modo aggressivo come blocco di voti, non da ultimo facendo campagna elettorale in quegli stessi bar. I gay avevano acquisito potere e influenza. Avevano potere.

Tracciando la traiettoria del movimento gay dagli anni Cinquanta, dalla clandestinità ai corridoi del potere, Queer Clout è il primo libro che intreccia attivismo e politica elettorale, spostando la storia dalle mecche gay costiere alle grandi metropoli dell'interno della nazione. Timothy Stewart-Winter sfida la tradizionale divisione tra movimento omofilo e movimento di liberazione gay e sottolinea l'attenzione comune di gay e afroamericani per le molestie della polizia. Evidenzia il ruolo cruciale degli attivisti per i diritti civili e dei leader politici neri nell'offrire ai gay e alle lesbiche bianchi non solo un modello di protesta, ma anche un'apertura per unirsi a una coalizione liberale emergente nel municipio. Il libro si basa su diverse storie orali e documenti d'archivio che abbracciano mezzo secolo, tra cui quelli degli investigatori sotto copertura della buoncostume e della squadra rossa della polizia, interviste inedite di scienziati sociali della metà del secolo che studiavano la vita gay e documenti recentemente disponibili di attivisti, politici e agenzie cittadine.

Prima storia della politica gay nell'era post-Stonewall basata su ricerche d'archivio, Queer Clout getta nuova luce sulle politiche razziali, religiose e sulla crisi dell'AIDS, e mostra come la politica delle grandi città abbia spianato la strada ai successi senza precedenti del movimento gay sotto il primo presidente afroamericano della nazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812224061
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Queer Clout: Chicago e l'ascesa della politica gay - Queer Clout: Chicago and the Rise of Gay...
Nell'America del dopoguerra, la strada verso il...
Queer Clout: Chicago e l'ascesa della politica gay - Queer Clout: Chicago and the Rise of Gay Politics
Queer Clout: Chicago e l'ascesa della politica gay - Queer Clout: Chicago and the Rise of Gay...
Nell'America del dopoguerra, la strada verso il...
Queer Clout: Chicago e l'ascesa della politica gay - Queer Clout: Chicago and the Rise of Gay Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)