Queer Ancient Ways: Un'esplorazione decoloniale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Queer Ancient Ways: Un'esplorazione decoloniale (Zairong Xiang)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Queer Ancient Ways: A Decolonial Exploration

Contenuto del libro:

Queer Ancient Ways sostiene un profondo disimparo delle categorie coloniali/moderne come via per la scoperta di nuove forme e teorie di queerness nelle fonti più antiche. In quest'opera radicalmente anticonvenzionale, Zairong Xiang indaga sulla ricezione da parte degli studiosi delle figure mitologiche dei miti di creazione babilonesi e nahua, mettendo in luce il modo in cui esse sono state costantemente classificate come femminili in un modo che non è supportato, e in alcuni casi attivamente scoraggiato, dai testi stessi. Un esercizio di apprendimento decoloniale per imparare dalle cosmologie non occidentali e non moderne, il lavoro di Xiang scopre un ricco immaginario queer che era stato quasi completamente perso dal pensiero moderno, rivelando criticamente le operazioni dei sistemi moderni/coloniali di genere/sessualità e di formazione della conoscenza che hanno funzionato, dalla Conquista de America nel XVI secolo a oggi, per mantenere questi sistemi nell'oscurità.

Il cuore dell'argomentazione di Xiang è un resoconto del modo in cui la femminilizzazione immotivata di figure come la (co)creatrice babilonese Tiamat e le figure creatrici nahua Tlaltecuhtli e Coatlicue è complice della loro mostrificazione. Questa complicità non ci parla tanto delle mitologie in sé quanto del sistema dualistico di genere e sessualità all'interno del quale sono state studiate, sostenuto da una tendenza costante del pensiero moderno/coloniale a insistere su differenze categoriali incolmabili.

Contestualizzando queste divinità nei rispettivi ambienti mitologici, linguistici e culturali, attraverso una combinazione unica di metodologie e tradizioni critiche in inglese, spagnolo, francese, cinese e nahuatl, Xiang si discosta dall'eccessiva dipendenza di molta teoria queer contemporanea dal pensiero (post)moderno europeo. Molto più che un'operazione di queering del non-occidentale e del non-moderno, Queer Ancient Ways costituisce quindi un impegno decoloniale e transdisciplinare con le cosmologie e i modi di pensare antichi, che si rivelano essi stessi come fonti teoriche dell'immaginazione queer.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781947447936
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Queer Ancient Ways: Un'esplorazione decoloniale - Queer Ancient Ways: A Decolonial...
Queer Ancient Ways sostiene un profondo disimparo delle categorie...
Queer Ancient Ways: Un'esplorazione decoloniale - Queer Ancient Ways: A Decolonial Exploration

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)