Queenie: madrina di Harlem

Punteggio:   (4,4 su 5)

Queenie: madrina di Harlem (Elizabeth Colomba)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni presentano un mix di giudizi positivi e negativi sulla graphic novel su Queenie St. Clair, sottolineandone la qualità artistica, la narrazione coinvolgente e il significato storico. Tuttavia, alcuni recensori esprimono disappunto per la profondità e l'accuratezza delle descrizioni.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da una bella grafica, da una narrazione affascinante e avvincente e fornisce preziose informazioni sulla vita di una figura significativa della storia di Harlem. È facile da leggere e serve come buona introduzione ai primi giorni di Harlem. Le illustrazioni sono accattivanti e ben accolte.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la storia meno dettagliata del previsto, con contenuti non del tutto in linea con la promozione del libro. Si lamentano la scarsa qualità della scrittura e le imprecisioni, come l'errata interpretazione di un personaggio storico. Alcuni recensori ritengono inoltre che manchi la profondità di un romanzo completo.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Queenie: Godmother of Harlem

Contenuto del libro:

Una graphic novel storica ispirata alla vita della leggendaria mafiosa di Harlem, Stephanie Saint-Clair.

Queenie segue la vita di Stephanie Saint-Clair, la famigerata criminale che negli anni Trenta divenne una leggenda ad Harlem. Nata in una piantagione nella colonia francese della Martinica, Saint-Clair lasciò l'isola nel 1912 e si diresse negli Stati Uniti, desiderosa di rifarsi una vita. A New York trovò il successo, elevandosi dalla povertà e lottando contro l'estremo razzismo per diventare la spietata regina della mafia di Harlem e un'accanita difensore della comunità nera.

Razzista e contrabbandiera, la Saint-Clair dedicò la sua ricchezza e la sua compassione alle masse in difficoltà di Harlem, concedendo prestiti e pagando debiti a coloro che la circondavano. Ma con la fine del proibizionismo e sotto la minaccia di mafiosi italiani che volevano prendere il controllo della sua attività, lanciò una guerra spietata per salvare il suo territorio e la sua pelle. In un'America ancora gonfia di depressione e segregazione, la Saint-Clair capì che la sua immagine era uno strumento che poteva usare per affermare il suo potere e brandire un'arma contro i suoi avversari.

I dettagli minuziosi dell'autrice Aurelie Levy e dell'illustratrice Elizabeth Colomba - sia nella storia che nell'arte - fanno rivivere la storia di Saint-Clair in una narrazione tesa, su uno sfondo a volte sanguinoso di jazz e voodoo. La storia affronta i temi della colonizzazione, della corruzione, della violenza della polizia e dell'identità razziale, ma soprattutto Queenie celebra il genio di una donna dimenticata dalla storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781419757747
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Queenie: madrina di Harlem - Queenie: Godmother of Harlem
.Una graphic novel storica ispirata alla vita della leggendaria mafiosa di Harlem, Stephanie...
Queenie: madrina di Harlem - Queenie: Godmother of Harlem

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)