Quattromila settimane: Gestione del tempo per i mortali

Punteggio:   (4,6 su 5)

Quattromila settimane: Gestione del tempo per i mortali (Oliver Burkeman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “4.000 settimane” di Oliver Burkeman sfida le norme convenzionali in materia di produttività e gestione del tempo, incoraggiando i lettori a ripensare il loro rapporto con il tempo, ad accettare i limiti e a concentrarsi su ciò che conta davvero. Attraverso una lente filosofica e l'umorismo, l'autore promuove l'idea che la vita è troppo breve per inseguire compiti infiniti e sottolinea l'importanza di dare priorità alle attività significative piuttosto che limitarsi a compilare liste di cose da fare. Tuttavia, alcune recensioni segnalano che il tono filosofico può risultare nichilista e che la scrittura può sembrare a volte ripetitiva o eccessivamente densa.

Vantaggi:

** Fa riflettere e incoraggia a rivalutare il tempo e la produttività. ** Combina l'auto-aiuto con le intuizioni filosofiche, rendendo il libro relazionabile e coinvolgente. ** Uno stile di scrittura umoristico ed empatico che si rivolge a un vasto pubblico. ** Offre una nuova prospettiva per dare priorità alle attività significative rispetto alla mera produttività. ** Strumenti e riflessioni pratiche per vivere nei limiti di un tempo finito.

Svantaggi:

** Alcuni capitoli possono risultare ripetitivi. ** Le opinioni filosofiche possono sembrare nichiliste o troppo scettiche nei confronti delle prospettive religiose. ** La scrittura può risultare densa e a volte noiosa per alcuni lettori. ** Non è adatto a chi è alla ricerca di consigli e tecniche di gestione del tempo.

(basato su 578 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Four Thousand Weeks: Time Management for Mortals

Contenuto del libro:

UN BESTSELLER IMMEDIATO DEL NEW YORK TIMES.

"Provocatorio e accattivante... vale la pena di dedicargli un tempo estremamente limitato". --Barbara Spindel, Wall Street Journal

La durata media della vita umana è assurdamente, insulsamente breve. Supponendo di vivere fino a ottant'anni, si hanno poco più di quattromila settimane.

Nessuno ha bisogno di dire che non c'è abbastanza tempo. Siamo ossessionati dall'allungamento delle liste di cose da fare, dalle caselle di posta elettronica piene, dall'equilibrio tra lavoro e vita privata e dall'incessante lotta contro la distrazione.

Siamo sommersi da consigli per diventare più produttivi ed efficienti e da "trucchi di vita" per ottimizzare le nostre giornate. Ma queste tecniche spesso finiscono per peggiorare le cose. Il senso di fretta ansiosa si fa sempre più intenso, mentre le parti più significative della vita sembrano trovarsi appena oltre l'orizzonte. Eppure, raramente facciamo il collegamento tra le nostre lotte quotidiane con il tempo e il problema ultimo della gestione del tempo: la sfida di come utilizzare al meglio le nostre quattromila settimane.

Attingendo alle intuizioni di filosofi, psicologi e maestri spirituali antichi e contemporanei, Oliver Burkeman offre una guida divertente, umoristica, pratica e infine profonda alla gestione del tempo. Rifiutando la futile fissazione moderna di "fare tutto", Four Thousand Weeks introduce i lettori agli strumenti per costruire una vita significativa abbracciando la finitudine, mostrando come molti degli inutili modi in cui siamo arrivati a pensare al tempo non siano verità ineluttabili e immutabili, ma scelte che abbiamo fatto come individui e come società - e che potremmo fare in modo diverso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374159122
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quattromila settimane: Gestione del tempo per i mortali - Four Thousand Weeks: Time Management for...
UN BESTSELLER IMMEDIATO DEL NEW YORK TIMES ....
Quattromila settimane: Gestione del tempo per i mortali - Four Thousand Weeks: Time Management for Mortals
AIUTO! - Come diventare un po' più felici e fare un po' di più in questo nuovo anno - HELP! - How to...
Non avrete più bisogno di leggere un altro libro...
AIUTO! - Come diventare un po' più felici e fare un po' di più in questo nuovo anno - HELP! - How to Become Slightly Happier and Get a Bit More Done this New Year
L'antidoto: Felicità per chi non sopporta il pensiero positivo - The Antidote: Happiness for People...
Dall'autore di Four Thousand Weeks, bestseller del...
L'antidoto: Felicità per chi non sopporta il pensiero positivo - The Antidote: Happiness for People Who Can't Stand Positive Thinking
Quattromila settimane: Gestione del tempo per i mortali - Four Thousand Weeks: Time Management for...
UN BESTSELLER IMMEDIATO DEL NEW YORK TIMES ....
Quattromila settimane: Gestione del tempo per i mortali - Four Thousand Weeks: Time Management for Mortals

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)