Quattro romanzi bizantini: Agapetus - Theodore Prodromos; Rhodanthe e Dosikles - Eumathios Makrembolites; Hysmine e Hysminias - Constantine M

Punteggio:   (5,0 su 5)

Quattro romanzi bizantini: Agapetus - Theodore Prodromos; Rhodanthe e Dosikles - Eumathios Makrembolites; Hysmine e Hysminias - Constantine M (Theodore Prodromos)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Four Byzantine Novels: Agapetus - Theodore Prodromos; Rhodanthe and Dosikles - Eumathios Makrembolites; Hysmine and Hysminias - Constantine M

Contenuto del libro:

A Costantinopoli, a metà del XII secolo, si assiste alla composizione delle prime narrazioni romanzesche sostenute nel mondo europeo - i romanzi - dalla tarda antichità. Quattro membri dell'intellighenzia bizantina produssero per l'intrattenimento dei loro colleghi, dei loro patroni aristocratici e non.

Meno se stessi, pastiche in versi e in prosa dei racconti romantici di Achille Tazio ed Eliodoro. Questi romanzi sono forse i prodotti letterari più attraenti, oltre che più inaspettati, del millennio bizantino. Più di uno dei quattro romanzi qui tradotti era ben noto nell'Europa del Rinascimento.

Europa rinascimentale, ma tutti sono stati ampiamente trascurati dalle generazioni successive di lettori e studiosi come erotismo insipido e derivativo. Ciò è deplorevole, poiché precedono di diversi decenni le opere di Chrtien de Troyes, il padre francese del romanzo europeo. Questa fase bizantina della storia del genere.

La fase bizantina della storia del genere, pur non facendo parte del suo sviluppo centrale, merita di essere esplorata. Sulla base di recenti lavori che hanno iniziato a riabilitare questi testi, questo libro segna la prima traduzione inglese di tutti e quattro i testi in un unico volume, collocando i testi e i loro autori nel loro contesto letterario e storico.

Contesti e aprendo il loro mondo a tutti coloro che sono interessati al romanzo e alla letteratura medievale europea.

La LUP ringrazia il generoso sostegno del dottor Costas Kaplanis, ex allievo del King's College di Londra, che ha suggerito l'idea della collana al professor Herrin e ha sostenuto le spese iniziali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781846318252
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quattro romanzi bizantini: Agapetus - Theodore Prodromos; Rhodanthe e Dosikles - Eumathios...
A Costantinopoli, a metà del XII secolo, si...
Quattro romanzi bizantini: Agapetus - Theodore Prodromos; Rhodanthe e Dosikles - Eumathios Makrembolites; Hysmine e Hysminias - Constantine M - Four Byzantine Novels: Agapetus - Theodore Prodromos; Rhodanthe and Dosikles - Eumathios Makrembolites; Hysmine and Hysminias - Constantine M

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)