Quattro Quinti di Grizzly: Una nuova prospettiva sulla natura che potrebbe salvare tutti noi

Punteggio:   (4,6 su 5)

Quattro Quinti di Grizzly: Una nuova prospettiva sulla natura che potrebbe salvare tutti noi (Douglas Chadwick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'interconnessione di tutta la vita sulla Terra attraverso la lente della teoria “One Health”, sottolineando il nostro DNA condiviso con gli animali e l'impatto delle azioni umane sulla fauna selvatica e sull'ambiente. Il libro combina belle fotografie, umorismo e scrittura informativa per coinvolgere i lettori e ispirarli a considerare l'importanza di preservare la natura.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente, splendidamente illustrato con foto naturalistiche, informativo e ben studiato, accessibile a un ampio pubblico, sensibilizza sulle questioni ecologiche e sul DNA condiviso delle specie e incoraggia i lettori a riflettere sul loro rapporto con la natura.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che la narrazione fosse a volte sconclusionata e assomigliasse a una raccolta di saggi piuttosto che a una storia coesa. Inoltre, il messaggio centrale della necessità di proteggere la natura potrebbe non sembrare nuovo a tutti, limitando potenzialmente il suo impatto.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Four Fifths a Grizzly: A New Perspective on Nature That Just Might Save Us All

Contenuto del libro:

L'autore prolifico e scrittore del National Geographic Doug Chadwick propone uno sguardo nuovo sul posto dell'uomo nel mondo naturale. Con il suo stile accessibile e coinvolgente, Chadwick affronta l'argomento da un punto di vista scientifico, con il messaggio di fondo che dal punto di vista del DNA gli esseri umani non sono poi così diversi da qualsiasi altra creatura.

Inizia mostrando la relazione sorprendentemente stretta tra il DNA umano e quello degli orsi grizzly, con i quali condividiamo l'80% del nostro DNA. Siamo simili per il 60% a un salmone, per il 40% a molti insetti e il 24% dei nostri geni corrisponde a quelli di un'uva da vino. L'autore riflette sul valore dell'esposizione alla natura sulla biochimica e sulla mentalità dell'uomo, affermando che non siamo poi così lontani dai nostri antenati che vivevano a stretto contatto con la natura.

Sottolinea esempi di animali che utilizzano caratteristiche "umane", come gli strumenti e il gioco. Conclude il libro con due esempi dei benefici curativi dell'avvicinamento alla natura: la biogeografia insulare e la Yellowstone to Yukon Conservation Initiative.

Questo libro è una riflessione sul posto che spetta all'uomo nell'universo ecologico. Utilizzando storie personali, raccontando come è arrivato ad amare e a dipendere dai grandi spazi aperti e come ha imparato il suo posto nel sistema della natura, Chadwick sfida chiunque a considerare se è separato o parte della natura.

La risposta è ovvia: siamo un elemento indivisibile di un sistema più grande di noi e non dovremmo mai trascurarlo, approfittarne o sfruttarlo. Questa è una visione fresca e coinvolgente del rapporto dell'uomo con la natura da parte di un autore rispettato ed esperto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781952338014
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quattro Quinti di Grizzly: Una nuova prospettiva sulla natura che potrebbe salvare tutti noi - Four...
L'autore prolifico e scrittore del National...
Quattro Quinti di Grizzly: Una nuova prospettiva sulla natura che potrebbe salvare tutti noi - Four Fifths a Grizzly: A New Perspective on Nature That Just Might Save Us All

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)