Quattro punti di vista sul paradiso

Punteggio:   (4,4 su 5)

Quattro punti di vista sul paradiso (S. Feinberg John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Quattro punti di vista sul cielo” presenta i contributi di quattro teologi e filosofi cristiani, che esplorano diverse prospettive sul cielo. Mentre alcuni lettori apprezzano le risposte ponderate e le discussioni coinvolgenti fornite dagli autori, altri trovano limitata la gamma dei punti di vista e arido il contenuto. Nel complesso, il libro offre spunti di riflessione sulle varie dottrine cristiane sull'aldilà.

Vantaggi:

Risposte ponderate e ragionevoli a domande complesse sul Paradiso, diversi background teologici degli autori, discussioni coinvolgenti su punti di vista diversi, in particolare si segnalano i contributi di Peter Kreeft.

Svantaggi:

Gamma limitata di prospettive, alcuni lettori trovano il contenuto arido e deludente, titolo fuorviante in quanto non presenta le visioni tradizionali del Paradiso.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Four Views on Heaven

Contenuto del libro:

Scoprire le diverse visioni cristiane su come sarà il Paradiso

I cristiani di diverse confessioni e tradizioni sono al centro di un'importante conversazione sul destino finale dei salvati. Studiosi come N. T. Wright e J. Richard Middleton si sono scagliati contro la visione tradizionale del paradiso, e ora alcuni cristiani si stanno scagliando contro di loro nel timore che parlare della terrestrità della nostra speranza finale distragga la nostra attenzione da Gesù.

Nel formato familiare di Counterpoints, Four Views on Heaven raccoglie una discussione a tutto tondo e mette in evidenza le somiglianze e le differenze delle attuali visioni del cielo. Ogni autore presenta il suo caso biblico più forte a favore della propria posizione, seguito da risposte e controrepliche che modellano un tono rispettoso e irenico nei confronti di coloro con cui sono in disaccordo.

Le posizioni e i contributi includono:

⬤ Questa visione tradizionale dice che il nostro destino è quello di lasciare la terra e vivere per sempre in cielo, dove riposeremo, adoreremo e serviremo Dio. Non possiamo dire molto su come sia il paradiso, perché i suoi piaceri e la sua gloria supereranno di gran lunga qualsiasi cosa sperimentata qui. Saremo perfetti sotto ogni aspetto, sia morale che di conoscenza. Questa visione celeste può sembrare noiosa, ma solo perché stiamo considerando il paradiso dalla nostra prospettiva terrena.

⬤ Terra: J. Richard Middleton.Questa posizione contrasta la popolare nozione platonica di paradiso, sottolineando che i salvati vivranno per sempre con Gesù su questo pianeta restaurato. L'adorazione di Gesù sarà il culmine della nostra esperienza, ma godremo anche delle attività umane ordinarie nel nostro stato redento.

⬤ Un numero crescente di teologi protestanti non è d'accordo con la visione ultraterrena platonica del nostro destino finale, ma sospetta anche che i kuyperiani si siano spinti troppo nella direzione opposta. La sua visione sembra una versione protestante della visione beatifica. Saremo sulla terra, ma totalmente legati a Gesù in una lode incessante. Questa visione cerca di evidenziare sia i punti di forza che le debolezze della visione celeste e di quella terrena.

⬤ La visione beatifica è l'ultima autocomunicazione diretta di Dio all'individuo. Una persona che possiede la visione beatifica raggiunge, come membro dell'umanità redenta nella comunione dei santi, la perfetta salvezza nella sua interezza, cioè il paradiso. La nozione di visione sottolinea la componente intellettuale della salvezza, anche se comprende l'intera esperienza umana della gioia, la felicità che deriva dal vedere Dio finalmente faccia a faccia e non in modo imperfetto attraverso la fede.

La collana Counterpoints offre un forum per il confronto e la critica di diversi punti di vista su questioni importanti per i cristiani. I libri di Counterpoints si rivolgono a due categorie: Vita ecclesiale e Bibbia e teologia. Completate la vostra biblioteca con altri libri della serie Counterpoints.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780310093886
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I molti volti del male: sistemi teologici e problemi del male - The Many Faces of Evil: Theological...
In questo esame delle questioni poste dal problema...
I molti volti del male: sistemi teologici e problemi del male - The Many Faces of Evil: Theological Systems and the Problems of Evil
Etica per un mondo nuovo e coraggioso, seconda edizione (aggiornata e ampliata) - Ethics for a Brave...
Il libro di Aldous Huxley del 1932 Brave New World...
Etica per un mondo nuovo e coraggioso, seconda edizione (aggiornata e ampliata) - Ethics for a Brave New World, Second Edition (Updated and Expanded)
Luce in un luogo oscuro: La dottrina delle Scritture - Light in a Dark Place: The Doctrine of...
Ciò che crediamo della Bibbia è fondamentale per...
Luce in un luogo oscuro: La dottrina delle Scritture - Light in a Dark Place: The Doctrine of Scripture
Quattro punti di vista sul paradiso - Four Views on Heaven
Scoprire le diverse visioni cristiane su come sarà il Paradiso I cristiani di diverse confessioni e...
Quattro punti di vista sul paradiso - Four Views on Heaven

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)