Quattro pezzi di pane

Punteggio:   (4,3 su 5)

Quattro pezzi di pane (Magda Hollander-Lafon)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 14 voti.

Titolo originale:

Four Scraps of Bread

Contenuto del libro:

Nata in Ungheria nel 1927, Magda Hollander-Lafon fu tra i 437.000 ebrei deportati dall'Ungheria tra maggio e luglio 1944. Magda, sua madre e sua sorella minore sopravvissero a una deportazione di tre giorni ad Auschwitz-Birkenau; lì, fu considerata idonea al lavoro e quindi risparmiata, mentre sua madre e sua sorella furono mandate direttamente alla morte.

La Hollander-Lafon ricorda un'esperienza vissuta a Birkenau: "Una donna morente mi fece un gesto: mentre apriva la mano per rivelare quattro pezzetti di pane ammuffito, mi disse con voce appena udibile: "Prendilo. Sei giovane. Devi vivere per essere testimone di ciò che sta accadendo qui. Devi dirlo alla gente perché questo non accada mai più nel mondo". Presi quei quattro pezzi di pane e li mangiai davanti a lei. Nel suo sguardo ho letto gentilezza e liberazione. Ero molto giovane e non capivo cosa significasse questo atto, né la responsabilità che rappresentava".

Anni dopo, il ricordo del gesto di quella donna tornò alla ribalta e Magda Hollander-Lafon non poté più tacere. Nelle sue parole, ha scritto il suo libro non per obbedire al dovere di ricordare, ma per lealtà verso la memoria di quelle donne e quegli uomini che sono scomparsi sotto i suoi occhi. La sua storia non è un semplice memoriale o una cronologia degli eventi. Attraverso una serie di brevi capitoli, l'autrice ci invita a riflettere su ciò che ha subito. Spesso incentrate su una persona o su un luogo, le scene di brutalità e orrore che descrive si mescolano a riflessioni di carattere più meditativo. Four Scraps of Bread è un libro storico e profondamente evocativo, malinconico e a tratti poetico.

Il testo è seguito da una "Nota storica" con una cronologia della vita dell'autrice che completa il suo stile caleidoscopico. Dopo la liberazione e un periodo nei campi di transito, arriva in Belgio, dove rimane. Alla fine ha scelto di battezzarsi come cristiana e ha intrapreso la carriera di psicologa infantile.

L'autrice racconta un viaggio attraverso sofferenze e perdite estreme che ha portato a una crescita personale radiosa e a una vita ricca di significato. Come afferma l'autrice: Oggi non mi sento una vittima dell'Olocausto, ma una testimone riconciliata con me stessa". La capacità di confrontarsi con le sue esperienze e di liberarsi dal trauma le ha permesso di abbracciare una vita di speranza e di pace. Il suo racconto è, infine, un'esortazione per tutti noi a scoprire la gioia di vivere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268101237
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:120

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quattro pezzi di pane - Four Scraps of Bread
Nata in Ungheria nel 1927, Magda Hollander-Lafon fu tra i 437.000 ebrei deportati dall'Ungheria tra maggio e luglio...
Quattro pezzi di pane - Four Scraps of Bread

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)