Quattro ore di furia: la storia non raccontata della più grande invasione aerea della Seconda guerra mondiale e della spinta finale nella Germania nazista

Punteggio:   (4,8 su 5)

Quattro ore di furia: la storia non raccontata della più grande invasione aerea della Seconda guerra mondiale e della spinta finale nella Germania nazista (M. Fenelon James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Four Hours of Fury di James Fenelon è un resoconto ben studiato e coinvolgente dell'Operazione Varsity, l'invasione aerea della Germania nazista da parte della 17ª Divisione aviotrasportata nel marzo 1945. Il libro fornisce descrizioni vivide dell'operazione, testimonianze personali dei soldati e contestualizza le esperienze degli Alleati e dei tedeschi coinvolti. Sebbene sia stato lodato per l'avvincente narrazione e la ricchezza di dettagli, alcuni recensori hanno rilevato problemi nei primi capitoli e hanno auspicato una maggiore analisi delle implicazioni più ampie della battaglia.

Vantaggi:

Un resoconto ben studiato e dettagliato, uno stile narrativo coinvolgente, storie personali di soldati che aumentano la profondità emotiva, una chiara presentazione del significato dell'operazione, l'inclusione di mappe e illustrazioni, fornisce approfondimenti su entrambe le prospettive, americana e tedesca, e istruisce i lettori su aspetti spesso trascurati della Seconda guerra mondiale.

Svantaggi:

I primi capitoli mancano di chiarezza e contengono luoghi comuni, alcuni avrebbero voluto un'analisi più approfondita dei risultati e delle implicazioni dell'operazione e alcuni lettori hanno trovato incomplete alcune parti della narrazione per quanto riguarda il contesto generale della battaglia.

(basato su 105 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Four Hours of Fury: The Untold Story of World War II's Largest Airborne Invasion and the Final Push Into Nazi Germany

Contenuto del libro:

"La cronaca avvincente di uno dei grandi episodi meno studiati della Seconda guerra mondiale con potenza e autorità... Una lettura avvincente" (Donald L. Miller, autore del bestseller del New York Times Masters of the Air) sulla più grande operazione aerea della Seconda Guerra Mondiale, quella che sganciò 17.000 paracadutisti alleati nel cuore della Germania nazista.

La mattina del 24 marzo 1945, più di duemila aerei alleati ronzavano in un cielo senza nuvole verso la Germania. Scortata da sciami di caccia sfreccianti, l'armata di aerei da trasporto trasportava 17.000 truppe da sganciare, con paracadute e alianti, sulle rive lontane del fiume Reno. Quattro ore dopo, dopo quello che fu il più grande lancio aereo della guerra, tutti i principali obiettivi erano stati conquistati. L'invasione distrusse l'ultima linea di difesa della Germania e sventrò la macchina bellica di Hitler; la guerra in Europa finì meno di due mesi dopo.

Four Hours of Fury segue la 17a Divisione aviotrasportata mentre si prepara all'Operazione Varsity, una campagna che avrebbe rivaleggiato con la Normandia per dimensioni e sarebbe diventata una delle più importanti e di successo della guerra. Anche se il Terzo Reich cominciava a implodere, era fondamentale che le truppe alleate avessero accesso diretto alla Germania per garantire la vittoria: la 17ª Divisione aviotrasportata assicurò quella testa di ponte sul fiume Reno. Eppure la loro storia è stata finora relegata nelle note a piè di pagina della storia.

In questo resoconto visceralmente emozionante, il paracadutista diventato storico James Fenelon "descrive nei dettagli ogni aspetto del ruolo della 17ª Divisione aviotrasportata americana nell'operazione Varsity... ispirato" ( The Wall Street Journal ). Ricordando A Bridge Too Far e Masters of the Air, Four Hours of Fury fa per la 17ª Divisione Aviotrasportata quello che Band of Brothers ha fatto per la 101ª. È un racconto avvincente e ricco di azione, di eroismo e trionfo, che mette in luce una delle operazioni più pericolose e sottovalutate della Seconda Guerra Mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501179389
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quattro ore di furia: la storia non raccontata della più grande invasione aerea della Seconda guerra...
"La cronaca avvincente di uno dei grandi episodi...
Quattro ore di furia: la storia non raccontata della più grande invasione aerea della Seconda guerra mondiale e della spinta finale nella Germania nazista - Four Hours of Fury: The Untold Story of World War II's Largest Airborne Invasion and the Final Push Into Nazi Germany
Angeli contro il sole: Una saga della Seconda guerra mondiale di grugniti, grinta e fratellanza -...
Nella tradizione di Band of Brothers, lo storico...
Angeli contro il sole: Una saga della Seconda guerra mondiale di grugniti, grinta e fratellanza - Angels Against the Sun: A WWII Saga of Grunts, Grit, and Brotherhood

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)