Quattro opere: Maria Stuarda, Kordian, Balladyna, Horsztyński

Punteggio:   (5,0 su 5)

Quattro opere: Maria Stuarda, Kordian, Balladyna, Horsztyński (Juliusz Slowacki)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Four Plays: Mary Stuart, Kordian, Balladyna, Horsztyński

Contenuto del libro:

La cripta della Cattedrale di Wawel a Cracovia è il più grande pantheon della nazione polacca. Qui giacciono i resti terreni dei suoi storici re e regine e di due dei suoi più grandi poeti, Adam Mickiewicz e Juliusz Slowacki. Alla fine del suo discorso in occasione della sepoltura di Slowacki nel 1927, il maresciallo J zef Pilsudski ordinò alla guardia d'onore: "In nome della Repubblica, vi ordino, signori, di portare questo sarcofago nella cripta reale, perché colui che riposa al suo interno non era meno di un re". Slowacki, che una volta descrisse se stesso e Mickiewicz come "due divinità, su due soli opposti", riposa accanto al suo grande rivale da oltre novant'anni. Sebbene sia generalmente considerato un eterno secondo del bardo nazionale Mickiewicz, Slowacki è un grande poeta a sé stante. Se Mickiewicz, che senza dubbio lo ha influenzato, non fosse mai esistito, Juliusz Slowacki sarebbe comunque diventato un importante poeta europeo, soprattutto per quanto riguarda il teatro. Creatore riconosciuto della moderna tradizione drammaturgica polacca, Slowacki non è secondo a nessuno nella creazione di opere originali nello stile di Shakespeare - il beniamino dei romantici europei - che molti poeti europei hanno emulato e imitato, pur non raggiungendo mai la facilità con l'idioma shakespeariano raggiunta da Slowacki. Ciò che colpisce ancora di più è il fatto che Slowacki abbia raggiunto questo alto livello di qualità in età molto giovane.

I drammi contenuti nell'edizione di Four Plays di Glagoslav comprendono alcune delle più grandi opere drammatiche del poeta, tutte scritte prima dei venticinque anni: Maria Stuarda, Balladyna e Horsztyński intrecciano motivi accuratamente elaborati tratti da Re Lear, Macbeth, Amleto e Sogno di una notte di mezza estate in opere sorprendentemente originali, e Kordian - la risposta di Slowacki a La vigilia degli antenati di Mickiewicz - costituisce l'ultima parola del periodo rivoluzionario del romanticismo polacco. Tradotto in inglese da Charles S. Kraszewski, Four Plays di Juliusz Slowacki interesserà gli appassionati del Romanticismo polacco, di Shakespeare e del teatro in generale.

Tradotto dal polacco e introdotto da Charles S. Kraszewski.

Questo libro è stato pubblicato con il sostegno del Programma di traduzione (c)POLONIA.

Editori Maxim Hodak & Max Mendor.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912894147
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quattro opere teatrali: Maria Stuarda, Kordian, Balladyna, Horsztyński - Four Plays: Mary Stuart,...
Quattro opere includono alcuni dei più grandi...
Quattro opere teatrali: Maria Stuarda, Kordian, Balladyna, Horsztyński - Four Plays: Mary Stuart, Kordian, Balladyna, Horsztyński
Quattro opere: Maria Stuarda, Kordian, Balladyna, Horsztyński - Four Plays: Mary Stuart, Kordian,...
La cripta della Cattedrale di Wawel a Cracovia è...
Quattro opere: Maria Stuarda, Kordian, Balladyna, Horsztyński - Four Plays: Mary Stuart, Kordian, Balladyna, Horsztyński

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)