Quattro donne eterne: Toni Wolff rivisitata - Uno studio sugli opposti

Punteggio:   (4,9 su 5)

Quattro donne eterne: Toni Wolff rivisitata - Uno studio sugli opposti (Dian Molton Mary)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Quattro donne eterne” offre un'esplorazione divertente e perspicace della psiche femminile attraverso gli archetipi. Il libro collega i personaggi dei film e della letteratura a questi archetipi, rendendo le teorie più complesse più accessibili e comprensibili.

Vantaggi:

Il libro è altamente accessibile e quindi adatto a tutte le donne in cerca di scoperta di sé. Utilizza esempi contemporanei tratti da film e letteratura per illustrare i concetti, favorendone la comprensione. Incoraggia le lettrici a esplorare i diversi aspetti della loro personalità e offre spunti di riflessione.

Svantaggi:

Alcuni termini e concetti possono risultare inizialmente poco familiari ai lettori, il che potrebbe rappresentare una sfida. Sebbene gli autori si sforzino di rendere il materiale accessibile, chi non ha una conoscenza preliminare della psicologia junghiana potrebbe trovare alcune sezioni complesse.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Four Eternal Women: Toni Wolff Revisited - A Study in Opposites

Contenuto del libro:

Toni Wolff è stata dapprima paziente, poi amica, per un certo periodo amante, collega a lungo termine e analista personale dello psichiatra svizzero Carl Jung. Oltre al suo lavoro di fondatrice, direttrice e insegnante della Società Psicologica di Zurigo, che ha portato alla creazione dell'Istituto C.

G. Jung di Zurigo/Kusnacht, famoso in tutto il mondo, ha pubblicato un'opera fondamentale, ma poco conosciuta, intitolata "Forme strutturali della psiche femminile" ("Der Psychologie", Berna, 1951). Questo trattato, certamente uno dei primi studi di Psicologia Analitica, è stato oggetto di indagine, attenzione, ricerca e studio da parte degli autori negli ultimi dodici anni.

Lo schema originale di Toni Wolff sui quattro archetipi riempiva a malapena le quindici pagine della rivista ed era scritto nello stile accademico delle pubblicazioni professionali di quel periodo, senza illustrazioni o commenti. Sebbene l'opera di Wolff sia stata citata in forma breve nel lavoro di diversi scrittori, Four Eternal Women è la prima delineazione archetipica completa e seria della sua tesi originale ed esamina ciascuno dei suoi quattro archetipi femminili da diverse prospettive: Le parole della Wolff; una panoramica della storia e del mito; le caratteristiche familiari; le possibilità meno conosciute (le ombre); le inclinazioni alla carriera; le relazioni con gli uomini; le relazioni con i bambini; le relazioni con ciascuno degli altri tipi; La tensione degli opposti creata dalla rappresentazione diagrammatica di questi archetipi da parte della Wolff stessa ha fornito un'ulteriore dinamica a questo studio.

Chi ha seguito il percorso di individuazione di Jung riconoscerà alcuni aspetti della "Funzione trascendente" di Jung. Tutti i lettori potrebbero essere sensibilizzati a scoprire le proprie preferenze tipologiche e come alcuni aspetti dell'ombra possano essere presenti nel loro partner "opposto"".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781926715315
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

A proposito di Franz: Ricordando C. G. Jung - La storia di un figlio - About Franz: Remembering C...
La storia raccontata da Mary Dian Molton in About...
A proposito di Franz: Ricordando C. G. Jung - La storia di un figlio - About Franz: Remembering C. G. Jung-A Son's Story
Quattro donne eterne: Toni Wolff rivisitata - Uno studio sugli opposti - Four Eternal Women: Toni...
Toni Wolff è stata dapprima paziente, poi amica,...
Quattro donne eterne: Toni Wolff rivisitata - Uno studio sugli opposti - Four Eternal Women: Toni Wolff Revisited - A Study in Opposites

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)