Quattro campi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Quattro campi (Tim Dee)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una meditazione ben scritta su vari paesaggi e sui loro contesti storici, concentrandosi sulle paludi inglesi, sul Montana, sullo Zambia e sull'Ucraina. Mentre la scrittura è lodata per la sua eccellenza, alcuni lettori trovano l'organizzazione e la coerenza dei temi carenti.

Vantaggi:

Scritto in modo eccellente, scrittura potente, lettura coinvolgente, informazioni sui contesti storici e naturali, approfondimenti affascinanti su culture e paesaggi diversi.

Svantaggi:

Organizzazione vaga, potrebbe non soddisfare le aspettative riguardo alla focalizzazione sull'agricoltura, alcuni temi sembrano scollegati, alcune sezioni possono essere considerate deprimenti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Four Fields

Contenuto del libro:

In questo libro, Tim Dee racconta la storia di quattro campi verdi sparsi per il mondo: le loro erbe, le loro siepi, i loro uccelli, i loro cieli e le loro storie naturali e umane. Questi quattro campi - percorribili, mappabili, costruiti dall'uomo, falciabili, conoscibili, ma anche segreti, misteriosi, selvaggi, contestati e mutevoli - giocano ruoli centrali nell'ampio panorama della storia mondiale e nella vita degli individui. Nel racconto di Dee, un campo non è mai solo lo scenario di grandi battaglie o disastri naturali, anche se spesso è anche questo. Un campo è la misura più antica, più semplice e più vera di ciò di cui un uomo ha bisogno nella vita, soprattutto quando lo si guarda, lo si contempla, ci si lavora, lo si vive e se ne scrive.

I quattro campi di Dee, che conosce e studia da più di vent'anni, sono la palude in fondo al suo giardino privato, un campo nello Zambia meridionale, una prateria a Little Bighorn, nel Montana, e un prato nella zona di esclusione di Chernobyl, in Ucraina. Meditando su questi quattro campi, Dee ci fa rivedere dove viviamo e come. Sostiene che dobbiamo prestare attenzione a ciò che abbiamo fatto della natura selvaggia. Dobbiamo guardare e pensare al modo in cui abbiamo tradito la natura. E dobbiamo anche notare il modo in cui l'abbiamo mantenuta attraverso le conversazioni che continuiamo a condurre con l'erba e i campi.

Candidato al Premio Ondaatje 2014, uno dei migliori tra i nuovi scrittori di natura medita sul rapporto tra l'uomo e l'erba. "Spinge i confini della scrittura naturalistica, creando una forma lirica ma profondamente attenta alla crisi ecologica". (Miriam Darlington BBC Wildlife) "La scrittura di Dee è spesso silenziosamente poetica, con lo spirito di Gerard Manley Hopkins che aleggia in alto". (Jon Day Daily Telegraph)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781619026216
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ground Work - Scritti su persone e luoghi - Ground Work - Writings on People and Places
Viviamo nell'Antropocene, un'epoca in cui tutto è determinato...
Ground Work - Scritti su persone e luoghi - Ground Work - Writings on People and Places
Quattro campi - Four Fields
In questo libro, Tim Dee racconta la storia di quattro campi verdi sparsi per il mondo: le loro erbe, le loro siepi, i loro uccelli, i loro cieli e le loro storie...
Quattro campi - Four Fields

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)