Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Four Years in a Red Coat
Prima che il Servizio Aereo della Marina Imperiale Giapponese organizzasse l'attacco a sorpresa a Pearl Harbor, Miyakatsu Koike viveva la vita privilegiata di un giapponese espatriato nelle Indie Orientali Olandesi.
Durante la settimana lavorativa era un coscienzioso impiegato della Yokohama Specie Bank di Surabaya. Il resto del tempo poteva dedicarlo a giocare a golf e a tennis, a dedicarsi al suo hobby della fotografia e a esplorare Giava con la moglie Fumiko.
Quando i suoi connazionali si impegnarono nella "Guerra della Grande Asia Orientale", tuttavia, quel mondo ebbe una brusca e dolorosa fine. Four Years in a Red Coat presenta per la prima volta in traduzione inglese il diario di guerra di Miyakatsu Koike. È un resoconto acutamente osservato del suo arresto, del suo viaggio infernale verso la lontana Australia del Sud, della sua resistenza per anni nel campo di internamento di Loveday e del suo ritorno, infine, in una patria devastata dalla guerra.
Ma soprattutto, è la testimonianza del trionfo di un uomo calmo e stoico su un'avversità duratura. Le cicatrici della guerra sono indelebili, ma Koike ne esce con la sua umanità non solo intatta, ma anche rafforzata.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)