Quasicristalli: Fondamenti e applicazioni

Punteggio:   (5,0 su 5)

Quasicristalli: Fondamenti e applicazioni (Enrique Maci-Barber)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Quasicrystals: Fundamentals and Applications

Contenuto del libro:

Questo libro fornisce una guida interdisciplinare ai quasicristalli, argomento vincitore del Premio Nobel per la Chimica 2011, presentando un'introduzione aggiornata e dettagliata ai numerosi aspetti fondamentali e alle applicazioni della scienza dei quasicristalli. Il libro passa in rassegna gli aspetti più caratteristici del peculiare ordine geometrico alla base della loro struttura e delle loro proprietà fisiche intrinseche, oltre al loro potenziale per applicazioni specifiche.

Il ruolo dell'ordine quasiperiodico nella scienza e nella tecnologia viene esaminato anche concentrandosi sulle nuove capacità di progettazione fornite da questo nuovo ordinamento della materia. Questo libro è specificamente dedicato a promuovere la nozione stessa di ordine quasiperiodico e a stimolarne le implicazioni fisiche e le capacità tecnologiche. Esplora quindi gli aspetti fondamentali dei quasicristalli intermetallici, fotonici e fonici, nonché dei quasicristalli di materia molle, comprese le loro proprietà fisiche e strutturali intrinseche. Inoltre, discute approfonditamente i dati sperimentali e i relativi approcci teorici per spiegarli, estendendo la trattazione standard fornita nella maggior parte della letteratura attuale sulla fisica dello stato solido. Il libro esplora anche le interessanti applicazioni nei nuovi dispositivi tecnologici dei sistemi quasiperiodici ordinati, compresi i sistemi quasiperiodici multistrato e i progetti 2D e 3D, delineando al contempo le nuove frontiere della ricerca sui quasicristalli.

Questo libro può essere utilizzato come testo introduttivo di facile lettura per studenti laureati, oltre che per scienziati e ricercatori senior provenienti dai campi della fisica, della chimica, della scienza dei materiali e dell'ingegneria.

Caratteristiche principali:

- Fornisce un'introduzione aggiornata e dettagliata al campo interdisciplinare dei quasicristalli in stile tutorial, considerando sia gli aspetti fondamentali che i gradi di libertà aggiuntivi forniti da progetti basati su materiali ordinati quasiperiodicamente.

- Include 50 esercizi completamente svolti con soluzioni dettagliate, che motivano e illustrano i diversi concetti e nozioni per fornire ai lettori ulteriori opportunità di apprendimento.

- Presenta un compendio completo dell'attuale stato dell'arte della conoscenza della materia quasicristallina e delinea i futuri materiali di prossima generazione basati su progetti quasiperiodicamente ordinati per il loro potenziale utilizzo in dispositivi tecnologici utili.

Enrique Maci-Barber è professore di fisica della materia condensata presso l'Università Complutense di Madrid. I suoi interessi di ricerca includono le proprietà termoelettriche dei quasicristalli e la biofisica del DNA. Nel 2010 ha ricevuto il premio RSEF-BBVA Foundation Excellence Physics Teaching Award. Il suo libro Aperiodic Structures in Condensed Matter: Fundamentals and Applications (CRC Press, Boca-Raton, 2009) è uno dei libri di fisica più venduti secondo YBP Library Services.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367678937
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:388

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quasicristalli: Fondamenti e applicazioni - Quasicrystals: Fundamentals and Applications
Questo libro fornisce una guida interdisciplinare ai...
Quasicristalli: Fondamenti e applicazioni - Quasicrystals: Fundamentals and Applications

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)