Quasi Umano: la storia di Julius, lo scimpanzé intrappolato tra due mondi

Punteggio:   (4,7 su 5)

Quasi Umano: la storia di Julius, lo scimpanzé intrappolato tra due mondi (Alfred Fidjestl)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Almost Human racconta l'avvincente biografia di Julius, uno scimpanzé cresciuto in cattività, esplorando le complesse questioni della cattività degli scimpanzé, dell'interazione umana e del contrasto tra la vita in natura e quella nei moderni zoo. Il libro mette in luce sia i successi che le tragedie della vita di Julius, descrivendo il profondo impatto della società umana sul comportamento e sul benessere degli scimpanzé.

Vantaggi:

Il libro offre una narrazione avvincente e ben studiata che affascina i lettori interessati agli scimpanzé. Il libro giustappone efficacemente il personaggio pubblico di Julius con le sue lotte personali, offrendo una visione profonda dei problemi della cattività degli scimpanzé e delle sfide che essi devono affrontare in natura. I lettori apprezzano le condizioni del libro al suo arrivo e lo trovano piacevole e affascinante.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto pesante, poiché affronta gli aspetti crudeli della detenzione degli scimpanzé in cattività e le sfide inerenti alla reintegrazione, che possono essere emotivamente schiaccianti. Inoltre, pur presentando un'esplorazione approfondita del problema degli scimpanzé, il libro non offre soluzioni o risposte chiare a queste complesse questioni.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Almost Human: The Story of Julius, the Chimpanzee Caught Between Two Worlds

Contenuto del libro:

"Alternativamente gioioso e straziante...". --Jane Goodall.

Una biografia commovente e rivelatrice dello scimpanzé più famoso della Norvegia.

Julius è una celebrità nazionale, fonte di ispirazione per successi pop e libri bestseller.

È anche uno scimpanzé, nato in cattività, ma cresciuto nella casa di un guardiano dello zoo dopo che la madre lo ha rifiutato. I nuovi genitori di Julius gli cambiano i pannolini, lo consolano quando ha gli incubi e le loro figlie giocano con lui. Ma presto dovranno reintrodurre Julius allo zoo, un compito impegnativo che porterà nuove conoscenze sul comportamento dei primati e sui pericoli della celebrità animale.

Alternando umorismo e dolore, Almost Human mostra che i primati sono più simili a noi di quanto pensassimo. Inoltre, traccia la trasformazione di uno zoo nel corso del tempo: da una piccola operazione di animali dietro le sbarre a un'attrazione in rapida crescita che sta facendo i conti con le opinioni del ventunesimo secolo sui diritti e il benessere degli animali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771643856
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quasi Umano: la storia di Julius, lo scimpanzé intrappolato tra due mondi - Almost Human: The Story...
"Alternativamente gioioso e straziante...". --Jane...
Quasi Umano: la storia di Julius, lo scimpanzé intrappolato tra due mondi - Almost Human: The Story of Julius, the Chimpanzee Caught Between Two Worlds

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)