Quasi marrone: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,4 su 5)

Quasi marrone: Un libro di memorie (Charlotte Gill)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Charlotte Gill, “Almost Brown”, esplora le sue esperienze di crescita in una famiglia di razza mista, approfondendo le complesse dinamiche familiari, le lotte identitarie e l'impatto della razza sulla vita personale e accademica. Sebbene la scrittura sia bella e stimolante, alcuni lettori hanno trovato alcune parti del libro noiose o dense.

Vantaggi:

La scrittura è bella e onesta e offre una prospettiva unica e ricca di dettagli sull'identità multirazziale. Il libro di memorie è commovente, divertente e si rivolge a chiunque abbia avuto a che fare con relazioni familiari complicate. È perspicace e fornisce profonde riflessioni personali, insieme al contesto storico.

Svantaggi:

Alcune parti del libro possono risultare noiose o dense, il che può rallentare l'esperienza di lettura. Alcuni lettori si sono sentiti a disagio per alcune verità presentate, ma hanno riconosciuto che questo disagio può anche portare a una riflessione più profonda.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Almost Brown: A Memoir

Contenuto del libro:

Una scrittrice pluripremiata ripercorre il viaggio della sua famiglia disfunzionale, birazziale e in giro per il mondo, facendo i conti con l'etnia e l'appartenenza, la diversità e la razza, e le complessità della vita all'interno di una famiglia multiculturale.

Quasi Brown è una delle cose più rare: un libro di memorie profondamente intimo e allo stesso tempo intellettualmente ambizioso" - Susan Orlean, autrice di The Library Book.

Il padre di Charlotte Gill è indiano. Sua madre è inglese. Si incontrano nella Londra degli anni Sessanta, quando il mondo non è ancora pronto per l'amore interrazziale. La loro unione porta a un crollo totale dei rapporti familiari, a un sacco di scartoffie per l'immigrazione e a tre figli, tutti di varie tonalità di abbronzatura. Insieme intraprendono un viaggio dal Regno Unito, al Canada, agli Stati Uniti, alla ricerca sfuggente della vita, della libertà e della felicità, un sogno che alla fine li separa.

Almost Brown è un'esplorazione della mescolanza diasporica che coinvolge due eccentrici genitori provenienti da mondi lontani e i loro figli mezzi marroni, che sperimentano i paradossi e gli enigmi della vita vissuta tra le caselle della razza. Il loro esperimento interculturale è caratterizzato da turbanti e calze a tubo, chana masala e Cherry Coke. Col tempo, i genitori di Gill si allontanano perché non sono compatibili. Ma mentre anche lei si allontana dal padre - perché si vergogna di camminare per strada con lui e non con la madre? --Non sa se sia a causa della sua personalità o della sua razza. Si tratta di un pregiudizio inconscio che favorisce un genitore rispetto all'altro nel braccio di ferro razziale che affligge la nostra società? Almost Brown cerca le risposte alle domande condivise da molte persone di razza mista: Cosa sono? Cosa significa essere una persona di colore quando il concetto è un'invenzione della società e si applica solo a metà se si è per metà bianchi? Alla fine, dopo anni di silenzio, Gill e suo padre recuperano uno spazio per il perdono e l'amore.

In una storia divertente, turbolenta e infine commovente, Gill esamina la brillante confusione dell'ascendenza, della "diversità" e dell'idea di "razza", un concetto storico che ancora oggi informa le nostre convinzioni sull'etnia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593443019
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quasi marrone: Un libro di memorie - Almost Brown: A Memoir
Una scrittrice pluripremiata ripercorre il viaggio della sua famiglia disfunzionale, birazziale e in...
Quasi marrone: Un libro di memorie - Almost Brown: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)