Quasi innocente: Dalla ricerca alla salvezza nel sistema di giustizia penale americano

Punteggio:   (4,8 su 5)

Quasi innocente: Dalla ricerca alla salvezza nel sistema di giustizia penale americano (Shanti Brien)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Almost Innocent” di Shanti Brien lodano il libro per la sua narrazione avvincente, per i commenti acuti sul sistema giudiziario americano e per la miscela unica di esperienze personali e professionali. I lettori apprezzano l'onestà dell'autrice e la profondità emotiva dei casi presentati, nonché i temi più ampi dell'innocenza e della giustizia sociale. Molti lo consigliano come una lettura che fa riflettere e che è allo stesso tempo coinvolgente e informativa.

Vantaggi:

Narrazione e racconto avvincenti
esame approfondito del sistema giudiziario
esperienze personali e professionali intrecciate senza soluzione di continuità
evoca forti legami emotivi con i personaggi
fornisce una prospettiva unica sulla giustizia sociale
incoraggia la riflessione sulle esperienze personali e sulle questioni sistemiche
alta leggibilità e ritmo
ben adatto alla discussione nei club del libro.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento pesante o la profondità emotiva impegnativa; alcune critiche suggeriscono che il libro potrebbe essere troppo incentrato su casi specifici, il che potrebbe non piacere a tutti i lettori.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Almost Innocent: From Searching to Saved in America's Criminal Justice System

Contenuto del libro:

Da Shanti Brien, avvocato praticante e sostenitrice della giustizia penale, arriva un resoconto da insider del disordinato, tragico e spesso ingiusto sistema legale americano.

Dalla riduzione dei fondi per la polizia allo scandalo delle ammissioni ai college, dall'aumento della criminalità nazionale alle mafie sediziose che sfuggono ai processi, la giustizia penale è una delle questioni più urgenti del nostro tempo. In parte memoir, in parte commento politico, Almost Innocent racconta le storie di nove casi giudiziari e va dietro i titoli dei giornali per abbattere le dicotomie con cui il nostro Paese si confronta - noi contro loro, buoni contro cattivi, colpevolezza contro innocenza, neri contro bianchi - e ci sfida a esplorare l'umanità che sta nel mezzo.

Intrecciando le storie di chi è palesemente colpevole con quelle di chi è sorprendentemente innocente, Almost Innocent è una lettera d'amore ai clienti dell'autore. Sebbene i loro profili siano individuali come le loro sentenze - l'adolescente membro di una gang la cui pistola non ha mai sparato, la vittima dell'HOA più vendicativa del mondo, il tenero stupratore con tre condanne e l'autista in fuga - tutti hanno toccato la vita di Shanti Brien in modi sorprendenti. L'hanno salvata da stupidi errori, hanno rafforzato il suo matrimonio devastato dal football e le hanno insegnato l'umiltà, la redenzione e l'umanità.

Almost Innocent è un ritratto intimo del sistema giudiziario penale, che offre suggerimenti su come potrebbe essere: più equo, più umano e più giusto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781645432036
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quasi innocente: Dalla ricerca alla salvezza nel sistema di giustizia penale americano - Almost...
Da Shanti Brien, avvocato praticante e...
Quasi innocente: Dalla ricerca alla salvezza nel sistema di giustizia penale americano - Almost Innocent: From Searching to Saved in America's Criminal Justice System

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)