Punteggio:
Il libro “Quasi cattolico” di Jon Sweeney risuona profondamente con i lettori curiosi delle tradizioni cattoliche, in particolare con quelli che provengono da un ambiente protestante. Fornisce un'esplorazione riflessiva e coinvolgente delle pratiche cattoliche attraverso la lente di una persona in transizione dal protestantesimo. Tuttavia, ha ricevuto recensioni contrastanti per quanto riguarda la profondità e l'approccio, con alcuni lettori che l'hanno trovato più orientato all'auto-aiuto del previsto e occasionalmente critico nei confronti del protestantesimo.
Vantaggi:⬤ Uno stile di scrittura coinvolgente e relazionale che sembra una conversazione.
⬤ Offre preziosi spunti di riflessione sulle tradizioni cattoliche che possono essere utili ai lettori protestanti.
⬤ Fornisce una riflessione tempestiva per chi sta esplorando la propria fede.
⬤ Ispira i lettori a saperne di più sul cattolicesimo e sulla Chiesa primitiva.
⬤ Affronta i temi dell'unità tra le diverse tradizioni cristiane.
⬤ Alcuni lettori ritengono che manchi di profondità e che si legga più come un libro di auto-aiuto che come un'esplorazione storica o teologica.
⬤ La critica al protestantesimo è percepita come ingiusta da alcuni, con una mancanza di riconoscimento dei punti di forza delle tradizioni protestanti.
⬤ Potrebbe non soddisfare le aspettative di chi cerca uno studio completo della spiritualità cattolica.
(basato su 7 recensioni dei lettori)
Almost Catholic: An Appreciation of the History, Practice, and Mystery of Ancient Faith
Jon Sweeney, autodefinitosi “protestante evoluto” e scrittore religioso, è stato a lungo affascinato dalla Chiesa cattolica. Tuttavia, è stato solo quando era un giovane missionario nelle Filippine che ha iniziato a capire veramente le tradizioni, i misteri e le credenze religiose della Chiesa e la sua influenza su coloro che seguono la tradizione.
Come spiega Sweeney, la spiritualità cattolica consiste nel rispondere al mistero fondamentale di Gesù, l'incarnazione e il significato che ha avuto all'inizio e che ha oggi. In Almost Catholic, Sweeney offre un apprezzamento del cattolicesimo, intrecciando la storia delle proprie esplorazioni con quelle di altri che sono stati attratti da questa tradizione.
Si scopre attratto dalle tradizioni antiche e medievali della Chiesa per il desiderio di connettersi con i sentieri più profondi e ampi del cammino. Due millenni di santi e di pratiche, di insegnamenti e di mistero formano per lui un legame con le origini del cristianesimo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)