Quartieri critici: L'architettura delle comunità contestate

Quartieri critici: L'architettura delle comunità contestate (Paulo Moreira)

Titolo originale:

Critical Neighbourhoods: The Architecture of Contested Communities

Contenuto del libro:

Critical Neighbourhoods offre l'analisi di tre quartieri informali in Africa, America Latina e India, traducendo le loro caratteristiche spaziali e sociali in linguaggio architettonico.

In un momento in cui gli studi architettonici e urbanistici si stanno orientando verso l'accettazione e la comprensione dei quartieri informali piuttosto che verso la loro ignorazione o il loro sradicamento, la necessità di sperimentare sul campo diventa sempre più urgente. Negli ultimi anni, un numero crescente di architetti e urbanisti si è impegnato nell'idea che questi insediamenti sono destinati a rimanere e richiedono un intervento selettivo per ottenere migliori condizioni di vita.

Questo libro contribuisce allo sviluppo di nuovi approcci architettonici ai quartieri informali e a una migliore comprensione degli habitat umani che mettono in relazione le questioni spaziali con questioni economiche e politiche più ampie. Gli autori analizzano azioni pratiche fattibili ed efficaci in Africa, America Latina e India, basandosi su lavori empirici per contestualizzare i quartieri esistenti. I saggi complementari esplorano la natura profondamente intrecciata della pratica spaziale, dell'identità culturale e dell'impegno sociale. Insieme, i contributi di AbdouMaliq Simone, Paulo Moreira, Elisa Silva, Julia King e Ines Weizman scoprono nuove modalità di fare architettura; tracciano nuovi modi per gli architetti di impegnarsi con le comunità contestate; affrontano le differenziazioni geografiche su scala locale, piuttosto che solo tra i vari continenti; ed esplorano le interconnessioni tra particolari quartieri e i loro contesti più ampi. Una conversazione tra i cinque autori, moderata da Matthew Barac, completa il volume.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783038602729
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quartieri critici: L'architettura delle comunità contestate - Critical Neighbourhoods: The...
Critical Neighbourhoods offre l'analisi di tre quartieri...
Quartieri critici: L'architettura delle comunità contestate - Critical Neighbourhoods: The Architecture of Contested Communities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)