Quartieri che cambiano: Polarizzazione sociale e spaziale nelle città canadesi

Quartieri che cambiano: Polarizzazione sociale e spaziale nelle città canadesi (L. Grant Jill)

Titolo originale:

Changing Neighbourhoods: Social and Spatial Polarization in Canadian Cities

Contenuto del libro:

I canadesi hanno il diritto di vivere in città che soddisfino le loro esigenze di base in modo dignitoso, ma negli ultimi decenni l'aumento delle disuguaglianze e la polarizzazione hanno ridisegnato il paesaggio sociale delle aree metropolitane canadesi, modificando i quartieri e influenzando negativamente le realtà vissute di popolazioni urbane sempre più diverse.

Questo libro esamina le dimensioni e gli impatti dell'aumento della disuguaglianza economica e della polarizzazione socio-spaziale urbana a partire dagli anni Ottanta. Basandosi sul lavoro del Neighbourhood Change Research Partnership, un innovativo studio comparativo nazionale su sette città (Toronto, Montreal, Vancouver, Calgary, Winnipeg, Hamilton e Halifax), gli autori rivelano le dinamiche del cambiamento dei quartieri nel sistema urbano canadese.

Mappando le tendenze del reddito medio nei vari quartieri, mostrano i tipi di fattori - sociali, economici e culturali - che hanno influenzato le opzioni residenziali e ridistribuito le concentrazioni di povertà e benessere. Se il cuore del libro è costituito dai risultati del progetto in ogni città, altri capitoli forniscono un contesto importante. I primi tre capitoli discutono le tendenze, le teorie e le perplessità metodologiche che hanno motivato la ricerca e ne hanno guidato lo sviluppo.

Gli ultimi due capitoli offrono riflessioni sulle lezioni apprese dalla ricerca e sulle implicazioni per la teoria e la pratica. Nel loro insieme, offrono una comprensione importante della profondità e dell'ampiezza del problema in questione e segnalano l'urgenza di risposte politiche concertate nei decenni a venire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780774862028
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:348

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quartieri che cambiano: Polarizzazione sociale e spaziale nelle città canadesi - Changing...
I canadesi hanno il diritto di vivere in città che...
Quartieri che cambiano: Polarizzazione sociale e spaziale nelle città canadesi - Changing Neighbourhoods: Social and Spatial Polarization in Canadian Cities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)