Quarantasette anni in volo: Dai caccia della guerra fredda e i voli della PM ai jet commerciali

Punteggio:   (4,2 su 5)

Quarantasette anni in volo: Dai caccia della guerra fredda e i voli della PM ai jet commerciali (Brian Burdett)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto autobiografico della lunga carriera di Brian nell'aviazione militare e civile, mettendo in evidenza le sue esperienze con vari velivoli e le sfide della professione. Sebbene molti lettori apprezzino la narrazione dettagliata e i ricchi aneddoti, alcuni criticano l'eccessiva meticolosità e la mancanza di emozioni.

Vantaggi:

Racconto autobiografico ben strutturato, storie interessanti di una lunga carriera aeronautica, tocco personale con la famiglia e il contesto storico, interessante per gli appassionati di aviazione, narrazione onesta e rinfrescante, descrizioni accattivanti di vari aerei ed esperienze.

Svantaggi:

Un po' noioso ed eccessivamente dettagliato in alcune parti, non abbastanza coinvolgente per tutti i lettori, una mancanza di attenzione alle esperienze di volo rispetto ai dettagli della vita personale, una percezione di imbottitura dei contenuti e alcuni lo hanno trovato noioso.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Forty-Seven Years Aloft: From Cold War Fighters & Flying the PM to Commercial Jets

Contenuto del libro:

Brian Burdett, nato a Londra, aveva un solo obiettivo di carriera: diventare pilota. Quando ha toccato terra per il suo ultimo volo, Brian ha pilotato più di venticinque tipi diversi di aerei sia per la RAF che per una serie di famose compagnie aeree commerciali.

Tutto è iniziato per Brian, come per molti altri, con i Cadetti dell'Aria, volando con i Tiger Moth all'età di soli quattordici anni. Ottenne la licenza civile a diciassette anni e sei mesi dopo fu accettato nella RAF. Era il 1954.

Con la RAF passò dagli addestratori Provost a pistoni, al de Havilland Vampire e infine all'Hawker Hunter. Proprio per pilotare gli Hunter, Brian fu assegnato al 257 (Burma) Squadron di Wattisham, nel Suffolk, dove i jet venivano spesso utilizzati per intercettare gli intrusi sovietici nei giorni bui della Guerra Fredda.

La sua carriera nella RAF si è sviluppata ulteriormente con il trasferimento al Transport Command, dove Brian ha potuto pilotare gli aerei che amava di più: i grandi jet. Dopo l'addestramento a Handley Page Hastings, Brian ebbe la possibilità di pilotare il famoso de Havilland Comet. Con il 216 Squadron, volando al di sopra del limite massimo previsto per gli aerei commerciali, Brian ha volato sulle rotte a lunga distanza tra le basi della RAF in tutto il mondo, attraverso il Medio Oriente, il Pakistan, lo Shri Lanka e fino al Sudafrica e all'Australasia. Questo includeva il trasporto di personale ai siti di sperimentazione nucleare di Woomera e Christmas Island.

Dopo un periodo di addestramento a Cranwell, Brian è diventato il più giovane capitano di un quadrimotore al mondo. In seguito ha pilotato i VIP in Europa con i VC10 della RAF; tra i suoi passeggeri c'era anche l'allora primo ministro Harold Wilson, oltre ad altri dignitari. Alla fine Brian si è dedicato al mondo commerciale, volando con Falcons, VC 10, Tristar e ogni tipo di Boeing 747, per diverse compagnie aeree.

Le sue avventure sono numerose. Da un doppio guasto al motore in fase di decollo, riuscendo comunque ad atterrare in sicurezza, alla perdita di controllo nelle nuvole e al livellamento a pochi metri da terra, al mancato contatto a mezz'aria con un aereo americano di cui nessuno conosceva la presenza, fino all'avvistamento di uno strano oggetto che ancora oggi non è stato identificato.

L'ultimo volo di Brian è stato a Los Angeles con un Airbus 340, nel dicembre 2000. Aveva 22.500 ore di volo nel suo registro, dopo quarantasette anni di volo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526753038
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quarantasette anni in volo: Dai caccia della guerra fredda e i voli della PM ai jet commerciali -...
Brian Burdett, nato a Londra, aveva un solo...
Quarantasette anni in volo: Dai caccia della guerra fredda e i voli della PM ai jet commerciali - Forty-Seven Years Aloft: From Cold War Fighters & Flying the PM to Commercial Jets

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)