Quanto presto è adesso: Dall'iniziazione personale alla trasformazione globale

Punteggio:   (4,2 su 5)

Quanto presto è adesso: Dall'iniziazione personale alla trasformazione globale (Daniel Pinchbeck)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “How Soon is Now?” di Daniel Pinchbeck è descritto come un manifesto visionario che esorta i lettori ad agire per creare un mondo più bello. Copre una vasta gamma di argomenti legati alle crisi ecologiche e alle questioni sociali, incoraggiando il passaggio dall'apatia all'impegno proattivo. Sebbene risuoni profondamente con alcuni lettori per le sue intuizioni e il suo invito all'azione, altri ne trovano alcune parti impegnative o lente.

Vantaggi:

Il libro è stato molto apprezzato per il suo contenuto stimolante e per l'approccio positivo alle pressanti questioni del mondo, che rende convincente la necessità di un cambiamento sistemico. Molti lettori apprezzano lo stile di scrittura empatico di Pinchbeck e la profondità della ricerca presentata. È considerata una lettura essenziale per coloro che desiderano impegnarsi criticamente con lo stato attuale del mondo, promuovendo una visione speranzosa per il futuro. I lettori sottolineano le sue intuizioni sul cambiamento climatico, l'interconnessione dell'umanità e i suggerimenti pratici per il cambiamento.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcune parti del libro lente o difficili da affrontare, soprattutto rispetto alle opere precedenti di Pinchbeck. Alcune critiche indicano che il libro potrebbe sembrare troppo teorico o perdere di vista la parte centrale. Inoltre, ci sono lamentele riguardo alla disponibilità di un'edizione completa per Kindle, che ha ostacolato l'accesso per alcuni lettori.

(basato su 71 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How Soon Is Now: From Personal Initiation to Global Transformation

Contenuto del libro:

Siamo sull'orlo di una megacrisi ecologica che minaccia il futuro della vita sulla Terra e le nostre azioni nei prossimi anni potrebbero determinare il destino dei nostri discendenti. Tra un manifesto e un piano d'azione tattico, How Soon is Now? del futurista e filosofo radicale Daniel Pinchbeck delinea una visione per un movimento sociale di massa che affronterà questa crisi.

Attingendo a una vasta gamma di risorse e riferimenti, Daniel Pinchbeck presenta un'argomentazione convincente sulla necessità di un cambiamento su base globale: è solo quando ci consideriamo un'unica tribù planetaria che questo cambiamento può avvenire. La tesi centrale è che l'umanità si è autocondannata alla crisi ecologica per creare le condizioni necessarie alla trascendenza del nostro attuale stato d'essere, sottoponendosi a una prova iniziatica su scala planetaria.

Questa prova collettiva è necessaria per evolvere da uno stato dell'essere - il nostro attuale livello di coscienza - a quello successivo. Passando attraverso questa iniziazione ci rendiamo conto di essere un essere unificato, un superorganismo planetario in un rapporto simbiotico con l'ecologia della Terra e l'intera rete della vita. Il libro di Pinchbeck, che spazia dall'energia all'agricoltura, dalla cultura alla politica, dai media all'ideologia, tratta in definitiva della natura dell'anima umana e del futuro del nostro mondo attuale. Egli chiede una metamorfosi intenzionale e consapevole dei nostri sistemi attuali, che trasformi le strutture capitalistiche ed esclusive in strutture partecipative, democratiche e inclusive, basate sull'integrazione della metafisica orientale, dell'ecologia sociale e del pensiero politico radicale. "How Soon is Now? ci dà il contesto necessario per comprendere il caos e la turbolenza dei nostri tempi". - Sting.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780289724
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quando le piante sognano: Ayahuasca, sciamanesimo amazzonico e rinascimento psichedelico globale -...
L'ayahuasca è un potente strumento di...
Quando le piante sognano: Ayahuasca, sciamanesimo amazzonico e rinascimento psichedelico globale - When Plants Dream: Ayahuasca, Amazonian Shamanism and the Global Psychedelic Renaissance
Aprire la testa: Un viaggio psichedelico nel cuore dello sciamanesimo contemporaneo - Breaking Open...
Un'opera folgorante di diario di viaggio personale...
Aprire la testa: Un viaggio psichedelico nel cuore dello sciamanesimo contemporaneo - Breaking Open the Head: A Psychedelic Journey Into the Heart of Contemporary Shamanism
Quanto presto è adesso: Dall'iniziazione personale alla trasformazione globale - How Soon Is Now:...
Siamo sull'orlo di una megacrisi ecologica che...
Quanto presto è adesso: Dall'iniziazione personale alla trasformazione globale - How Soon Is Now: From Personal Initiation to Global Transformation
Quanto presto è adesso? Un manuale per il cambiamento globale - How Soon Is Now?: A Handbook for...
Siamo sull'orlo di una megacrisi ecologica e...
Quanto presto è adesso? Un manuale per il cambiamento globale - How Soon Is Now?: A Handbook for Global Change
Quando le piante sognano: Ayahuasca, sciamanesimo amazzonico e rinascimento psichedelico globale -...
L'ayahuasca è un potente strumento di...
Quando le piante sognano: Ayahuasca, sciamanesimo amazzonico e rinascimento psichedelico globale - When Plants Dream: Ayahuasca, Amazonian Shamanism and the Global Psychedelic Renaissance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)