Punteggio:
Le recensioni di “Quanto manca a Betlemme” di Norah Lofts ne sottolineano la profondità emotiva e l'originale narrazione della storia di Natale, che offre nuove prospettive su personaggi familiari mantenendo un equilibrio tra contesto storico e narrazione. Molti lettori apprezzano lo sviluppo dei personaggi e gli elementi umani e relazionabili di cui è intessuta la storia, rendendola una scelta popolare per le letture natalizie e una tradizione dell'Avvento.
Vantaggi:⬤ Sviluppo profondo dei personaggi che porta familiarità con la storia della natività da varie prospettive.
⬤ Narrazione coinvolgente e ricca di elementi emotivi e umani.
⬤ Un contesto storico ben studiato valorizza la narrazione.
⬤ Molti lettori lo trovano una lettura perfetta per le vacanze o l'Avvento, a cui ritornano ogni anno.
⬤ Lo stile di scrittura è accattivante e facile da leggere, incoraggiando un legame più profondo con i personaggi.
⬤ Non tutti i contenuti sono biblicamente accurati; sono state prese alcune libertà storiche.
⬤ Alcuni lettori hanno menzionato la mancanza di aderenza dottrinale, che lo rende meno adatto a chi cerca un testo strettamente religioso.
⬤ A volte può essere considerato un po' prolisso, il che potrebbe rallentare il ritmo.
(basato su 112 recensioni dei lettori)
How Far to Bethlehem?
Melchior non aveva mai visto nulla di simile; la stella era così luminosa, così piena di tragedia e di gloria. Capì subito che era suo compito trovare il bambino e avvertire i genitori.
Ma Melchiorre era vecchio, povero e poco avveduto nelle vie degli uomini. La Provvidenza lo portò dal re barbaro Gaspare, che voleva sapere se questo grande re d'Oriente sarebbe stato una minaccia per il suo impero. Fu Baldassarre, lo schiavo fuggito con una meravigliosa conoscenza delle lingue, ad aiutarli a trovare la strada attraverso un paese pericoloso e violento fino alla Giudea.
Proprio mentre i tre uomini iniziavano il loro viaggio, a Nazareth una giovane ragazza si presentò coraggiosamente al suo promesso sposo cercando di trovare le parole per dirgli che era incinta. Non solo il bambino non era suo, ma non aveva mai conosciuto un uomo.
Come poteva fargli capire che il loro destino era quello di crescere insieme il Cristo-bambino? Il romanzo classico di Norah Lofts del 1965 intreccia tutti i personaggi della Natività, dalla forza gentile di Maria e dalla bontà e lealtà di Giuseppe, passando per il viaggio tempestoso dei tre Re Magi e la tragedia dei pastori, fino alla miseria del locandiere e di sua moglie. Mentre si avvicinava il giorno della nascita miracolosa, a tutti coloro che avrebbero preso parte alla più grande storia mai raccontata veniva data la possibilità di scegliere se affondare nella paura o cercare la salvezza.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)