Quanto lontano seguire: I martiri di Atlas

Punteggio:   (4,4 su 5)

Quanto lontano seguire: I martiri di Atlas (Bernardo Olivera)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia vera di sette monaci trappisti che furono rapiti e uccisi durante la guerra civile in Algeria. È un resoconto conciso e ben scritto che approfondisce la vita dei monaci, il loro impegno nella fede e la loro scelta di rimanere con i residenti locali in tempi pericolosi. Il libro offre spunti di riflessione e ispirazione grazie a interviste, diari e contesto storico.

Vantaggi:

Conciso e ben scritto
fornisce approfondimenti toccanti sulla vita e la spiritualità dei monaci
ispira i lettori con una potente storia vera di impegno umano
fa riflettere sulla fede nei conflitti.

Svantaggi:

La lunghezza di sole 131 pagine può far desiderare ad alcuni lettori una maggiore profondità; può richiedere più letture per essere apprezzato appieno.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How Far to Follow: The Martyrs of Atlas

Contenuto del libro:

L'Abate Generale dell'Ordine Trappista (Cistercensi della Stretta Osservanza) riflette sul martirio, nel 1996, di sette dei suoi monaci, rapiti dal monastero algerino di Nostra Signora di Ahimè e giustiziati da una fazione radicale del Groupe Islamique Arma. Uno dei monaci martiri aveva scritto in precedenza di aver scelto, nonostante il pericolo conosciuto, di rimanere nella patria adottiva che amava: Sono anche consapevole della caricatura dell'Islam che un certo islamismo incoraggia.

È troppo facile mettersi a posto la coscienza identificando questa via religiosa con le ideologie fondamentaliste dei suoi estremisti. Per me l'Algeria e l'Islam sono qualcosa di diverso: sono un corpo e un'anima.

L'ho proclamato abbastanza spesso, credo, con la certezza di ciò che ho ricevuto da essa, trovandovi così spesso quel vero filone del Vangelo appreso sulle ginocchia di mia madre, la mia prima Chiesa, proprio in Algeria, e già ispirato al rispetto per i credenti musulmani. Originariamente pubblicato da St Bede's Publications.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780879076979
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quanto lontano seguire: I martiri di Atlas - How Far to Follow: The Martyrs of Atlas
L'Abate Generale dell'Ordine Trappista (Cistercensi della...
Quanto lontano seguire: I martiri di Atlas - How Far to Follow: The Martyrs of Atlas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)