Quanto è tedesco

Punteggio:   (4,0 su 5)

Quanto è tedesco (Walter Abish)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Quanto è tedesco?” di Walter Abish evidenziano una complessa esplorazione dell'identità della Germania del secondo dopoguerra, intrecciando riflessioni storiche e narrazioni personali. Il romanzo affronta l'impatto persistente del nazismo e le lotte dei personaggi alle prese con il loro passato nella Germania moderna. Mentre alcuni lettori ne apprezzano l'umorismo nero e i temi che fanno riflettere, altri ne criticano lo stile narrativo e la mancanza di coerenza.

Vantaggi:

Il romanzo è apprezzato per la sua attualità, il suo umorismo nero e l'esplorazione di temi complessi legati al passato della Germania. I lettori apprezzano i personaggi, in particolare Ulrich, e la capacità del libro di suscitare riflessioni profonde sulla storia e sull'identità. Anche lo stile avanguardistico e l'approccio sperimentale sono apprezzati da alcuni, rendendolo una lettura interessante.

Svantaggi:

I critici del romanzo notano la sua struttura narrativa frammentata e la mancanza di flusso, che possono renderne difficile la lettura. Alcuni hanno trovato frustrante l'uso di domande retoriche, che sminuiscono l'esperienza complessiva. Alcuni lettori ritengono che la trama e lo sviluppo dei personaggi siano carenti, descrivendo l'opera come occasionalmente confusa ed eccessivamente ambiziosa, con errori tendenziosi che ne compromettono la fruizione.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How German Is It

Contenuto del libro:

La domanda Quanto sono tedeschi è alla base dei comportamenti e delle azioni dei personaggi del romanzo di Walter Abish, un gelido panorama della Germania contemporanea, in cui la tradizione dell'ordine e dell'obbedienza, il patrimonio della sciabola e del castello sul Reno, cedono il passo al fascino attuale e indiscriminato di tutto ciò che è americano.

Di ritorno da Parigi nella sua città natale, Wurtenburg, Ulrich Hargenau, il cui padre fu giustiziato per il suo coinvolgimento nel complotto contro Hitler del 1944, è costretto a chiedersi: "Quanto sono tedesco?", mentre confronta il suo recente tentativo di salvare la sua vita e quella di sua moglie Paula, testimoniando contro i membri di un gruppo terroristico, con l'eroismo disinteressato di suo padre. Attraverso Ulrich - privilegiato, di classe superiore - affrontiamo le incongruenze della nuova Germania democratica, in particolare la fiorente comunità di Brumholdstein, che prende il nome dal più grande pensatore del Paese, Brumhold, e che è stata costruita sul sito di un campo di concentramento.

La partecipazione di Paula alla distruzione di una stazione di polizia, la cinica risposta dello Stato per schiacciare i terroristi, i due attentati alla vita di Ulrich, la scoperta a Brumholdstein di una fossa comune di detenuti del campo di sterminio: tutto questo, con sottile ironia, viene presentato come tasselli di un puzzle che descrive le turbolenze di una società che cerca di evitare le implicazioni della sua minacciosa eredità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780811207768
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Africa in ordine alfabetico - Alphabetical Africa
L'Africa alfabetica, il delizioso romanzo d'esordio di Walter Abish, è uno straordinario tour de force linguistico, una...
Africa in ordine alfabetico - Alphabetical Africa
Quanto è tedesco - How German Is It
La domanda Quanto sono tedeschi è alla base dei comportamenti e delle azioni dei personaggi del romanzo di Walter Abish, un gelido panorama...
Quanto è tedesco - How German Is It

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)