Quanto è profondo il lago: Un secolo al lago Chilliwack

Punteggio:   (3,4 su 5)

Quanto è profondo il lago: Un secolo al lago Chilliwack (Shelley O'Callaghan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

How Deep Is the Lake: A Century at Chilliwack Lake

Contenuto del libro:

Un esame prudente e intenzionale del privilegio e dell'appartenenza al lago Chilliwack da parte di un avvocato ambientalista e nonna in pensione. Incuriosita dai precedenti abitanti del lago dove la sua famiglia ha trascorso l'estate per oltre cento anni, l'autrice Shelley O'Callaghan inizia a fare ricerche e a scrivere sulla zona.

Ma quello che inizia come un viaggio personale del rapporto di una donna con la terra e del suo desiderio di scoprire la storia della remota capanna della sua famiglia si trasforma in un'esplorazione e in una messa in discussione dei nostri diritti di coloni su una terra che era abitata molto prima del nostro arrivo. Nel corso delle sue ricerche, O'Callaghan scopre una storia profonda quanto il lago di trecento metri. Desiderosa di trasmettere le sue scoperte, condivide il suo viaggio con i suoi sei nipoti.

Insieme scoprono l'intrigante legame del nonno con il capo della Prima Nazione, la cui ascendenza risale alla prima storia registrata sul lago, e la frequentazione da parte della nonna di una scuola in cui alle ragazze della Prima Nazione veniva insegnata la servitù invece della conoscenza. Trovano la lapide di un esploratore americano con il rilievo della Commissione Internazionale dei Confini del 1858, una miniera d'argento del 1916 creata dal capo Sepass e i resti del sentiero indiano originale.

Imparano a conoscere il trapper e cercatore d'oro Charlie Lindeman, che introdusse suo nonno al lago all'inizio degli anni Venti e salvò sua madre e sua nonna da un incendio che lo inghiottì negli anni Trenta. Dopo un'estate di scoperte, O'Callaghan e i suoi nipoti considerano l'impatto dell'eredità dell'insediamento dei bianchi nell'area: ciò che viene ricevuto dal passato e ciò che viene dato al futuro.

Riflettendo sull'essenza della "capanna estiva", un luogo che riunisce la famiglia e che nutre l'anima con la sua solitudine e bellezza, acquisiscono una nuova prospettiva sulle inevitabili ripercussioni del privilegio e sulla natura del cambiamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781987915396
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quanto è profondo il lago: Un secolo al lago Chilliwack - How Deep Is the Lake: A Century at...
Un esame prudente e intenzionale del privilegio e...
Quanto è profondo il lago: Un secolo al lago Chilliwack - How Deep Is the Lake: A Century at Chilliwack Lake

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)