Quanto è musicale l'uomo?

Punteggio:   (4,7 su 5)

Quanto è musicale l'uomo? (John Blacking)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

How Musical is Man?” di John Blacking è una significativa esplorazione della musicalità attraverso la lente dell'etnomusicologia, in particolare concentrandosi sulle sue esperienze con la tribù Venda in Sudafrica. Il libro sfida le nozioni occidentali di talento musicale e sottolinea la convinzione che tutti gli individui possiedono capacità musicali. Se da un lato il testo viene lodato per le sue intuizioni stimolanti e per il suo ruolo di introduzione all'etnomusicologia, dall'altro viene criticato per la sua ristretta attenzione a tradizioni musicali limitate, per la sua natura speculativa e per la mancanza di rigore scientifico.

Vantaggi:

Sfida le nozioni occidentali di abilità musicale, presentando una visione più ampia e inclusiva della musicalità.
Prezioso per i musicologi in erba e per gli educatori, offre approfondimenti sulle prospettive etnomusicologiche.
Scrittura coinvolgente che facilita la trasformazione nella comprensione della musica e nel coinvolgimento della comunità.
Fornisce approfondimenti etnografici tratti dal lavoro sul campo di Blacking con i Venda, migliorandone la rilevanza e l'applicabilità.

Svantaggi:

Ambito limitato che si concentra principalmente sulla musica Venda e sulla critica della musica occidentale, ignorando un'ampia gamma di tradizioni musicali globali.
Scrittura speculativa e talvolta autoindulgente che manca di un rigoroso supporto scientifico.
L'assenza di un indice o di una bibliografia riduce la sua utilità come opera di consultazione.
Alcuni lettori ritengono che il libro sollevi domande importanti ma non fornisca risposte soddisfacenti.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How Musical Is Man?

Contenuto del libro:

Questo importante studio di etnomusicologia è un tentativo dell'autore - un musicista diventato antropologo sociale - di confrontare le sue esperienze nel fare musica in culture diverse. Egli presenta qui nuove informazioni derivanti dalla sua ricerca sulla musica africana, in particolare tra i Venda.

La musica dei Venda, ha scoperto, non è meno complessa nella sua struttura di quella europea. L'alfabetizzazione e l'invenzione della nazione possono generare strutture musicali estese, ma esprimono differenze di grado, e non la differenza di genere che è implicita nella distinzione tra musica "d'arte" e "popolare". Molti, se non tutti, i processi essenziali della musica possono essere trovati nella costituzione del corpo umano e nei modelli di interazione dei corpi umani nella società.

Quindi tutta la musica è strutturalmente, oltre che funzionalmente, musica "popolare", nel senso che la musica non può essere trasmessa o avere un significato senza associazioni tra persone. Se l'ipotesi di John Blacking sulle origini biologiche e sociali della musica fosse corretta, o anche solo in parte, genererebbe nuove idee sulla natura della musicalità, sul ruolo della musica nell'educazione e sul suo ruolo generale nelle società che (come i Venda nel contesto della loro economia tradizionale) avranno più tempo libero con l'aumento dell'automazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295953380
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1974
Numero di pagine:132

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quanto è musicale l'uomo? - How Musical Is Man?
Questo importante studio di etnomusicologia è un tentativo dell'autore - un musicista diventato antropologo sociale...
Quanto è musicale l'uomo? - How Musical Is Man?
Musica, cultura ed esperienza: Documenti selezionati di John Blacking - Music, Culture, and...
John Blacking, uno dei più importanti...
Musica, cultura ed esperienza: Documenti selezionati di John Blacking - Music, Culture, and Experience: Selected Papers of John Blacking
Canzoni dei bambini Venda: Uno studio di analisi etnomusicologica - Venda Children's Songs: A Study...
John Blacking è noto per le sue opere teoriche How...
Canzoni dei bambini Venda: Uno studio di analisi etnomusicologica - Venda Children's Songs: A Study in Ethnomusicological Analysis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)