Quanto è libera la libertà? La lunga morte di Jim Crow

Punteggio:   (4,8 su 5)

Quanto è libera la libertà? La lunga morte di Jim Crow (F. Litwack Leon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame ben studiato e avvincente dell'impatto delle leggi Jim Crow e del razzismo in America, concentrandosi in particolare sulle esperienze degli afroamericani durante e dopo le guerre mondiali. Presenta un mix di intuizioni potenti, narrazioni emotive e critiche degli effetti continui dell'ingiustizia sistemica. Tuttavia, alcuni lettori trovano alcuni saggi privi di soluzioni ed eccessivamente accesi.

Vantaggi:

Ben studiato, scritto brillantemente, narrazioni avvincenti, contributo significativo alla storia americana, messaggio potente, produzione di alta qualità.

Svantaggi:

Alcuni saggi sono considerati infiammatori senza fornire soluzioni, i lettori possono trovare alcuni contenuti inquietanti o difficili da digerire, accuse di ideologia indulgente che sfida la libertà di pensare.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How Free Is Free?: The Long Death of Jim Crow

Contenuto del libro:

Nel 1985, un veterano nero del movimento per i diritti civili ha offerto una visione cupa di una lotta lunga e travagliata. Per più di un secolo, i neri del Sud hanno imparato a vivere con aspettative tradite, prospettive in calo e aspirazioni devastate. La loro odissea comprende alcuni dei più terribili esempi di terrorismo, violenza e disumanizzazione nella storia di questa nazione. Ma, come dimostra graficamente Leon Litwack, è allo stesso tempo un'odissea di resilienza e resistenza definita da atti di protesta quotidiani: la lotta per la giustizia registrata in modo toccante nelle storie, nelle canzoni, nelle immagini e nei movimenti di un popolo che cerca di farsi ascoltare.

Per gli uomini e le donne neri la domanda è: quanto è libera la libertà? Nonostante due grandi sforzi per ricostruire le relazioni razziali, le ingiustizie rimangono. Dall'apice del Jim Crow all'inizio del XXI secolo, le lotte contro il razzismo persistono nonostante le decisioni dei tribunali e le leggi. Poche indignazioni sono state più pronunciate della negazione, durante la Seconda Guerra Mondiale, dei diritti e dei privilegi di base a coloro che rispondevano all'appello di rendere il mondo sicuro per i valori democratici, valori di cui essi stessi non godevano. E anche la promessa del movimento per i diritti civili di redimere l'America è stata frustrata da cambiamenti spesso più simbolici che reali.

Sebbene si tratti di una storia dolorosa da affrontare, il libro di Litwack è fonte di ispirazione in quanto sonda con forza e grazia la storia duratura della disuguaglianza razziale e la continua lotta per la libertà nell'America nera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674031524
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nella tempesta da tanto tempo: le conseguenze della schiavitù - Been in the Storm So Long: The...
Vincitore del Premio Pulitzer e del National Book...
Nella tempesta da tanto tempo: le conseguenze della schiavitù - Been in the Storm So Long: The Aftermath of Slavery
A nord della schiavitù: Il negro negli Stati liberi - North of Slavery: The Negro in the Free...
"Nessun americano può essere soddisfatto del...
A nord della schiavitù: Il negro negli Stati liberi - North of Slavery: The Negro in the Free States
Quanto è libera la libertà? La lunga morte di Jim Crow - How Free Is Free?: The Long Death of Jim...
Nel 1985, un veterano nero del movimento per i...
Quanto è libera la libertà? La lunga morte di Jim Crow - How Free Is Free?: The Long Death of Jim Crow

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)