Quanto è ebraica la storia ebraica?

Punteggio:   (4,7 su 5)

Quanto è ebraica la storia ebraica? (Moshe Rosman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

How Jewish Is Jewish History?

Contenuto del libro:

Con grande vigore e dal punto di vista di una lunga esperienza di scrittura e insegnamento della storia ebraica, Moshe Rosman tratta le questioni chiave che il postmodernismo solleva per la scrittura della storia ebraica.

Qual è il rapporto tra la cultura e la storia ebraiche e quelle dei non ebrei tra cui gli ebrei vivono? Alla luce del pensiero postmoderno, possiamo parlare di un popolo ebraico continuo e coerente, con una cultura e una storia distinte? Che cos'è in realtà la storia culturale ebraica e come può essere scritta? Come il genere trasforma la narrazione storica ebraica? Come si inserisce la storia ebraica nel paradigma multiculturale? La storia ebraica è entrata in una fase postmoderna? Come può la storia ebraica utilizzare le metodologie di altre discipline per svolgere il suo compito? Sono tutte domande su cui gli storici ebrei devono riflettere se vogliono che il loro lavoro sia preso sul serio dagli storici e dagli intellettuali tradizionali o dagli ebrei istruiti interessati a comprendere il proprio passato storico e culturale. Pur affrontando le questioni sollevate dai postmodernisti, l'autore adotta una posizione critica nei confronti del loro lavoro.

La sua affermazione di base è che è possibile incorporare, con giudizio, le innovazioni postmoderne in una ricerca storica che si basa ancora sulla ricerca documentaria e sull'analisi critica. Il risultato potrebbe essere definito "un positivismo riformato". Rosman presenta un'argomentazione concentrata, coerente e convincente su quali considerazioni debbano essere portate avanti nella scrittura della storia ebraica oggi.

Mettendo in luce in un unico libro le questioni sollevate dal postmodernismo, How Jewish is Jewish History? fornisce agli addetti ai lavori una base da cui partire per discutere come dovrebbe essere praticata alla luce delle sfide di questa generazione. Si tratta di una risorsa preziosa per gli studenti di storia e storiografia ebraica e di uno strumento utile per gli studiosi che devono confrontarsi con le questioni qui affrontate nelle loro opere scientifiche più strettamente focalizzate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781904113850
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Categoricamente ebreo, distintamente polacco: La storia ebraica polacca riflessa e rifratta -...
L'approccio rivoluzionario di Moshe Rosman è...
Categoricamente ebreo, distintamente polacco: La storia ebraica polacca riflessa e rifratta - Categorically Jewish, Distinctly Polish: Polish Jewish History Reflected and Refracted
Quanto è ebraica la storia ebraica? - How Jewish Is Jewish History?
Con grande vigore e dal punto di vista di una lunga esperienza di scrittura e...
Quanto è ebraica la storia ebraica? - How Jewish Is Jewish History?
Il fondatore del chassidismo: Alla ricerca del Ba'al Shem Tov storico Volume 5 - Founder of...
Questo libro si spinge più in là di qualsiasi...
Il fondatore del chassidismo: Alla ricerca del Ba'al Shem Tov storico Volume 5 - Founder of Hasidism: A Quest for the Historical Ba'al Shem Tov Volume 5
LITTMAN Fondatore del Chassidismo: Una ricerca del Ba'al Shem Tov storico, 2a edizione - LITTMAN...
Il Ba'al Shem Tov è un soggetto sfuggente per gli storici...
LITTMAN Fondatore del Chassidismo: Una ricerca del Ba'al Shem Tov storico, 2a edizione - LITTMAN Founder of Hasidism: A Quest for the Historical Ba'al Shem Tov, 2nd Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)