Quantificazione subatomica

Quantificazione subatomica (Marcin Wągiel)

Titolo originale:

Subatomic quantification

Contenuto del libro:

L'obiettivo di questo libro è esplorare la relazione tra la nozione cognitiva di parzialità e i vari dispositivi grammaticali che esprimono questo concetto nel linguaggio naturale.

La monografia si propone di indagare le costruzioni sintattiche e le categorie lessicali, ad esempio i partitivi, gli aggettivi interi e i moltiplicatori, che codificano diversi tipi di strutture parte-insieme sia nelle lingue slave che in quelle non slave. Si prevede che questo testo possa ispirare un ripensamento radicale dell'ontologia dei modelli di semantica nominale.

In particolare, fornisce nuove prove a favore di un approccio mereotopologico al significato, ossia di una teoria degli interi che catturi non solo la parzialità ma anche le relazioni topologiche tra le parti. Questa prova deriva dal fenomeno della quantificazione subatomica, cioè la quantificazione sulle parti dei referenti dei sostantivi concreti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783985540112
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quantificazione subatomica - Subatomic quantification
L'obiettivo di questo libro è esplorare la relazione tra la nozione cognitiva di parzialità e i vari...
Quantificazione subatomica - Subatomic quantification

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)