Quando varco quella porta, sono io: la ricerca di una madre immigrata

Punteggio:   (4,5 su 5)

Quando varco quella porta, sono io: la ricerca di una madre immigrata (Santiago Baca Jimmy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un potente poema narrativo che esplora le difficoltà affrontate dagli immigrati, in particolare da una madre che fugge dalla violenza in El Salvador per cercare rifugio per il proprio figlio. Affronta i temi del trauma, della separazione e della ricerca di sicurezza, offrendo una prospettiva cruda ed emotiva sulle lotte degli immigrati al confine con gli Stati Uniti.

Vantaggi:

La narrazione è scritta in modo eccellente, con immagini potenti, e fornisce uno sguardo intimo sui pensieri e sulle emozioni della protagonista. L'uso della poesia come mezzo trasmette efficacemente il peso emotivo e l'urgenza della storia. La nota dell'autore aggiunge un tocco personale e una profondità alla narrazione. Nel complesso, sottolinea la necessità di compassione nei confronti degli immigrati ed evidenzia le loro esperienze strazianti.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che alcune parti della storia fossero eccessivamente drammatiche, facendole sembrare poco credibili. Il ritmo della narrazione, soprattutto per quanto riguarda l'attraversamento degli Stati Uniti, è stato visto come affrettato, lasciando il lettore desideroso di maggiori dettagli. Ci sono anche temi intensi di violenza e trauma che potrebbero essere difficili da digerire per alcuni lettori.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

When I Walk Through That Door, I Am: An Immigrant Mother's Quest

Contenuto del libro:

Il poeta-attivista Jimmy Baca immerge il lettore in un poema narrativo epico, immaginando l'esperienza della maternità nel contesto dell'immigrazione, della separazione familiare e delle incursioni dell'ICE al confine meridionale.

Jimmy Santiago Baca ci fa viaggiare con Sophia, una madre salvadoregna che si trova ad affrontare una montagna di ostacoli, portando con sé il fardello di tutto ciò che l'ha preceduta: l'omicidio del marito, la straziante separazione dal figlio piccolo al confine, poi lo stupro e gli abusi per mano dell'ICE, eppure perseverando: “Continuo a camminare/portandoti nei miei pensieri”, ripete, mentre vuole che il suo bambino sappia che è alla ricerca di lui.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807059357
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:88

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quando varco quella porta, sono io: la ricerca di una madre immigrata - When I Walk Through That...
Il poeta-attivista Jimmy Baca immerge il lettore...
Quando varco quella porta, sono io: la ricerca di una madre immigrata - When I Walk Through That Door, I Am: An Immigrant Mother's Quest
Immigrati nella nostra terra e prime poesie selezionate - Immigrants in Our Own Land and Selected...
Immigrants in Our Own Land & Selected Early Poems...
Immigrati nella nostra terra e prime poesie selezionate - Immigrants in Our Own Land and Selected Early Poems
Un posto dove stare - A Place to Stand
Lo straziante e brillante libro di memorie di Jimmy Santiago Baca sulla sua vita prima, durante e subito dopo gli anni trascorsi...
Un posto dove stare - A Place to Stand
Terremoti di guarigione: Poesie - Healing Earthquakes: Poems
Combinando un'incredibile intensità lirica con una profonda esplorazione dell'animo umano,...
Terremoti di guarigione: Poesie - Healing Earthquakes: Poems
Nessun nemico: Poesie - No Enemies: Poems
In questa raccolta di nuove poesie, l'acclamato poeta Jimmy Santiago Baca esprime il suo senso di responsabilità nell'usare...
Nessun nemico: Poesie - No Enemies: Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)