Punteggio:
Il libro “Quando una bugia non è un peccato” del rabbino Dennis S. Ross offre un'esplorazione stimolante dell'onestà e dell'inganno nel contesto della Bibbia ebraica. Presenta l'idea che l'onestà non è sempre la politica migliore e la illustra con esempi di personaggi biblici che hanno mentito per vari motivi.
Vantaggi:Il libro è coinvolgente e pertinente e suscita interesse nelle discussioni sulla morale e l'etica. È ben scritto, facile da leggere, accessibile e pieno di umorismo. Il rabbino Ross mette efficacemente in relazione le Scritture con la vita moderna e offre stimolanti spunti di riflessione.
Svantaggi:Alcuni lettori potrebbero essere sorpresi o sfidati dalla premessa del libro secondo cui la menzogna può essere accettabile in certe situazioni, il che potrebbe non essere in linea con la visione tradizionale dell'onestà.
(basato su 4 recensioni dei lettori)
When a Lie Is Not a Sin: The Hebrew Bible's Framework for Deciding
La differenza tra verità e falsità è spesso chiara e semplice. Ma quando la vita si complica, la Bibbia ebraica può aiutare.
La Bibbia ebraica è vera e vuole che diciamo la verità, anche se i personaggi biblici si comportano in modi non proprio sinceri. Inoltre, nelle storie della Bibbia ebraica alcune bugie vengono punite, altre vengono ignorate e altre ancora premiate. Il messaggio misto della Bibbia ebraica "Fate come dico io, non come fanno loro" mostra che le bugie - piccole e grandi, sia che vengano dette per proteggere o far progredire se stessi, sia che vengano dette per preservare la pace - si verificano spesso in circostanze particolari e richiedono un'attenta considerazione. Esaminando una serie di situazioni alla luce della Bibbia ebraica - da quelle di routine ma delicate al dilemma di una volta nella vita - questo libro cambierà il vostro modo di pensare e di vivere.
Questo sguardo sincero sulla religione e sulla veridicità è ideale per chiunque sia interessato a esplorare le basi religiose delle decisioni personali, della coscienza e della moralità, compresi gli ebrei di tutte le denominazioni, personalmente o in gruppi di studio della Torah, i cristiani e gli attivisti della giustizia sociale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)