Quando un miliardo di cinesi salta: Come la Cina salverà l'umanità - o la distruggerà

Punteggio:   (3,9 su 5)

Quando un miliardo di cinesi salta: Come la Cina salverà l'umanità - o la distruggerà (S. Watts Jonathan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame approfondito e ben studiato dei problemi ambientali della Cina, collegando aneddoti personali a commenti socio-politici più ampi. Evidenzia l'interazione tra la rapida industrializzazione della Cina e il degrado ambientale, criticando al contempo la complicità occidentale. Molti recensori lo trovano stimolante e deprimente al tempo stesso, mentre alcuni ne criticano la lunghezza e la natura ripetitiva.

Vantaggi:

Ricercato in modo approfondito e dettagliato, offre una visione completa dei problemi cinesi contemporanei, una narrazione coinvolgente da parte di un giornalista esperto, importanti approfondimenti sull'impatto dell'industrializzazione, evidenzia le responsabilità occidentali nelle crisi ambientali.

Svantaggi:

Spesso cupo e deprimente, ripetitivo e prolisso nelle sezioni, potrebbe essere percepito come privo di ottimismo, a volte potrebbe sembrare troppo giornalistico, alcuni lettori lo hanno trovato noioso ed eccessivamente negativo.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

When a Billion Chinese Jump: How China Will Save Mankind -- Or Destroy It

Contenuto del libro:

Da bambino, Jonathan Watts credeva che se tutti in Cina avessero saltato nello stesso momento, la Terra sarebbe stata scossa dal suo asse, annientando l'umanità.

Ora, più di trent'anni dopo, come corrispondente del Guardian a Pechino, ha scoperto che non sono solo i ragazzini sciocchi a temere un salto che scuota il pianeta da parte della nazione più popolosa del mondo. Quando un miliardo di cinesi salta è un viaggio nel futuro della nostra specie.

Viaggiando dalle montagne del Tibet ai deserti della Mongolia interna attraverso la Via della Seta, le fattorie delle tigri, i villaggi del cancro, le basi che modificano il tempo e le eco-città, Watts racconta l'impatto ambientale della crescita economica con una serie di storie avvincenti dal Paese in prima linea nello sviluppo globale. Parla con nomadi e filosofi, imprenditori e scienziati, agricoltori rurali e consumatori urbani, esaminando il modo in cui gli individui cercano di adattarsi a una delle più spettacolari esplosioni di cambiamento nella storia dell'umanità, per poi porre una domanda che influenzerà tutte le nostre vite: La Cina può trovare una nuova via per il futuro o questa gigantesca nazione è destinata a ingigantire gli errori che hanno già portato l'umanità sull'orlo del disastro?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781416580768
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Buddismo impegnato in Giappone, volume 1: Una storia buddista impegnata del Giappone dall'antichità...
Questo volume è il culmine di sedici anni di...
Buddismo impegnato in Giappone, volume 1: Una storia buddista impegnata del Giappone dall'antichità alla modernità - Engaged Buddhism in Japan, volume 1: An Engaged Buddhist History of Japan from the Ancient to the Modern
Quando un miliardo di cinesi salta: Come la Cina salverà l'umanità - o la distruggerà - When a...
Da bambino, Jonathan Watts credeva che se tutti in...
Quando un miliardo di cinesi salta: Come la Cina salverà l'umanità - o la distruggerà - When a Billion Chinese Jump: How China Will Save Mankind -- Or Destroy It

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)