Quando tutto si sincronizza

Punteggio:   (4,5 su 5)

Quando tutto si sincronizza (Maya Ameyaw)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

When It All Syncs Up è un romanzo contemporaneo YA che racconta la storia di Aisha, una ballerina di talento che affronta discriminazioni, bullismo e problemi di salute mentale nel suo viaggio per trovare il suo posto nel mondo della danza. Lungo il percorso, la ragazza affronta le relazioni, le pressioni della performance e la propria identità in un contesto di razzismo e di lotte personali.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua forte rappresentazione dei problemi di salute mentale, del razzismo e della crescita personale. I lettori hanno apprezzato lo sviluppo dei personaggi, la profondità emotiva e la rappresentazione autentica delle lotte affrontate dalla protagonista e dai suoi coetanei. La scrittura è descritta come coinvolgente, con un buon flusso e ritmo, che la rende una lettura piacevole. I temi dell'amicizia, dell'amore per se stessi e delle sfide che comporta l'essere una minoranza in una forma d'arte tradizionale risuonano con molti, rendendo il libro comprensibile.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che, pur toccando vari argomenti seri, il libro avrebbe potuto approfondire i processi di recupero legati ai problemi di salute mentale. Inoltre, alcune recensioni segnalano che alcuni personaggi presentano momenti di antipatia, il che potrebbe influire sul coinvolgimento dei lettori. Le avvertenze sui contenuti per gli argomenti sensibili sono evidenziate, a indicare che alcuni lettori potrebbero trovare alcune parti della narrazione stimolanti.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

When It All Syncs Up

Contenuto del libro:

Una ballerina adolescente di colore che sogna di ottenere un posto in una prestigiosa compagnia di balletto deve imparare a danzare alle sue condizioni in questo debutto esplosivo sul potere curativo dell'arte e dell'amicizia, perfetto per i fan di Euphoria e Tiny Pretty Things.

Il balletto è la vita di Aisha. Quando le viene negato l'ennesimo posto nella sua accademia d'élite perché non ha "l'aspetto" adatto, sa che qualcosa deve cambiare: la costante discriminazione sta danneggiando la sua salute mentale.

Il passaggio alla scuola d'arte del suo migliore amico Neil sembra inizialmente il piano perfetto. Ma ben presto scopre che anche qui il razzismo e il bullismo sono radicati nel programma di danza classica e che tra lei e Neil si è creata una nuova, preoccupante distanza. E mentre i traumi del passato vengono a galla, le pressioni di amici e familiari, una nuova storia d'amore e le domande sulla sua carriera di ballerina minacciano di sopraffarla.

Non c'è una coreografia da seguire, né per il liceo né per la guarigione. Aisha dovrà trovare la forza dentro di sé e riporre la sua fiducia negli altri per fare la sua prossima mossa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781773217819
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quando tutto si sincronizza - When It All Syncs Up
Una ballerina adolescente di colore che sogna di ottenere un posto in una prestigiosa compagnia di balletto deve imparare a...
Quando tutto si sincronizza - When It All Syncs Up

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)