Quando tu e tua madre non potete essere amici: Risolvere il rapporto più complicato della vostra vita

Punteggio:   (4,4 su 5)

Quando tu e tua madre non potete essere amici: Risolvere il rapporto più complicato della vostra vita (Victoria Secunda)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro affronta le complessità delle relazioni madre-figlia, fornendo approfondimenti sui comportamenti distruttivi, sulle dinamiche emotive e sui percorsi di guarigione. Molti lettori lo hanno trovato profondamente istruttivo e applicabile alle loro esperienze, anche se alcuni hanno ritenuto che non fosse rilevante per la loro generazione e che desiderassero maggiori sfumature nella rappresentazione delle relazioni.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per l'analisi approfondita delle dinamiche madre-figlia, i consigli pratici per migliorare queste relazioni e la capacità di convalidare i sentimenti e le esperienze dei lettori. Molti recensori hanno notato che potrebbe stimolare la comunicazione tra madri e figlie allontanate, favorendo la comprensione e la guarigione. Offre un'ampia gamma di scenari e di strategie per affrontare vari tipi di relazioni.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro presenti una visione un po' binaria delle relazioni madre-figlia, priva della complessità necessaria per tutte le situazioni. Altri hanno notato che il libro è più rilevante per le generazioni più anziane, il che lo rende meno rapportabile per i lettori più giovani. Inoltre, alcuni l'hanno trovato potenzialmente deprimente, ma hanno riconosciuto che potrebbe portare alla comprensione e alla guarigione.

(basato su 128 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

When You and Your Mother Can't Be Friends: Resolving the Most Complicated Relationship of Your Life

Contenuto del libro:

Un libro di grande valore per ogni figlia e ogni madre; utile anche per i figli" - Benjamin Spock, M.D..

Dall'introduzione:

L'obiettivo di questo libro è quello di aiutare i lettori a raggiungere questa separazione, in modo che possano trovare un modo per essere amici delle loro madri, o almeno riconoscere e accettare che le loro madri hanno fatto il meglio che potevano - anche se non era "abbastanza buono" - e smettere di incolparle. Tra i temi da trattare:

- Capire come l'attaccamento di una figlia alla madre - più del rapporto con il padre - influenzi tutte le altre relazioni e analizzare perché per le figlie sia più difficile dei figli separarsi dalla madre e perché le figlie siano più soggette dei figli alla manipolazione della madre.

- Riconoscere la differenza tra un legame madre-figlia sano e uno distruttivo e definire chiaramente la "cattiva mamma", per aiutare le lettrici che hanno difficoltà a riconoscere le proprie perdite infantili a iniziare a comprenderle.

- Coniugare quello che io chiamo il "tabù della cattiva mamma": perché la nostra cultura è più desiderosa di proteggere la sacralità della maternità che di proteggere le figlie che hanno subito abusi emotivi.

- Descrivere l'evoluzione della madre "sgradevole" - con ogni probabilità è stata privata dell'amore materno da bambina - e riconoscere l'enorme, e spesso struggente, interesse che ha nel mantenere la figlia adulta dipendente e in disequilibrio.

- Illustrare il conseguente comportamento di controllo - in alcuni casi ammantato di fragilità o di buone intenzioni - di tali madri, che rientra in schemi generali, tra cui: lo zerbino, la critica, il soffocatore, il vendicatore, il disertore.

- Comprendere che la figlia ha un interesse simile nell'essere schiava o nell'odiare la madre, i due lati della sua dipendenza e immaturità.

- Illustrare il comportamento reattivo - e i meccanismi di sopravvivenza - delle figlie, che è determinato in parte da variabili quali il rango di nascita, la storia familiare e il temperamento, e che rientra anche in schemi, tra cui: l'angelo, il super-raccomandante, la cimice, il piantagrane, il disertore.

- Mostrare come ridefinire il rapporto madre-figlia, in modo che ognuna possa imparare a vedere e accettare l'altra così com'è oggi, apprezzando le buone qualità dell'altra e non lasciandosi irretire dalle cattive.

- Infine, dimostrare che una ridefinizione del rapporto con la propria madre - da adulto ad adulto - libera dal passato, sia che tale ridefinizione si traduca in una vera amicizia, in una tregua affettuosa o in un divorzio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780385304238
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perdere i genitori, trovare se stessi: la svolta decisiva della vita adulta - Losing Your Parents,...
Un libro eloquente che esplora l'impatto sulla...
Perdere i genitori, trovare se stessi: la svolta decisiva della vita adulta - Losing Your Parents, Finding Your Self: The Defining Turning Point of Adult Life
Quando tu e tua madre non potete essere amici: Risolvere il rapporto più complicato della vostra...
Un libro di grande valore per ogni figlia e ogni...
Quando tu e tua madre non potete essere amici: Risolvere il rapporto più complicato della vostra vita - When You and Your Mother Can't Be Friends: Resolving the Most Complicated Relationship of Your Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)