Quando torneremo

Punteggio:   (4,0 su 5)

Quando torneremo (Eliana Tobias)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Quando torneremo di Eliana Tobias è un romanzo avvincente che intreccia narrazioni personali e storiche riguardanti l'Olocausto e le turbolenze politiche in Perù. Il libro esplora i temi del dolore, della famiglia e della lotta per il riconoscimento e la riparazione dopo eventi traumatici. La profondità emotiva dei personaggi e delle loro esperienze risuona con i lettori, rendendolo una lettura educativa e d'impatto.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per l'eccellente sviluppo dei personaggi, la profondità emotiva e la rappresentazione storica di eventi significativi in Sud America e dell'Olocausto. I lettori hanno apprezzato l'intreccio delle storie delle famiglie, lo stile narrativo innovativo e l'approfondita esplorazione dei temi della riparazione e della guarigione. Molti lo hanno trovato istruttivo, in quanto offre nuove prospettive su eventi storici meno noti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il libro è pesante e tratta argomenti difficili come la guerra, la violenza, lo sfollamento e il dolore, che potrebbero non piacere a tutti. Inoltre, i temi delle famiglie distrutte e dei fallimenti politici possono essere difficili da digerire per chi cerca materiale di lettura più leggero.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

When We Return

Contenuto del libro:

Chi deve essere ritenuto responsabile per i torti subiti dalla popolazione?

Nel 2008, sembra finalmente che il governo peruviano sia pronto a fare ammenda nei confronti dei suoi cittadini dopo i violenti movimenti di guerriglia degli ultimi trent'anni.

Otilia e Salvador, madre e figlio divisi durante il conflitto e separati da vent'anni, sono ansiosi che il governo riconosca il loro dolore e la loro sofferenza, ma incontrano un ostacolo quando il governo nega la responsabilità del loro caso legale.

Le cose iniziano a migliorare quando Otilia incontra Jerry, un uomo gentile e figlio di genitori ebrei scampati all'Olocausto. Alle prese con la propria educazione e con le lotte psicologiche subite dai suoi genitori, Jerry è la persona giusta per entrare in empatia con la situazione di Otilia. Insieme, Otilia, Jerry e Salvador devono sostenersi a vicenda nel turbolento viaggio che è la guarigione da un trauma storico, e attraverso di esso devono trovare il coraggio di ricostruire le loro vite e aprirsi all'amore e alla compagnia.

Intrecciando ad arte diverse linee temporali e paesi, Tobias esamina lo sfumato tema del dolore che una comunità subisce dopo una tragedia collettiva. In questa esplorazione della cultura del ricordo dopo lo sfollamento e la perdita, scopriamo cosa succede quando il nostro passato ci richiama e cosa dobbiamo fare per ottenere giustizia e riconciliazione al nostro ritorno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781632995346
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quando torneremo - When We Return
Chi deve essere ritenuto responsabile per i torti subiti dalla popolazione? Nel 2008, sembra finalmente che il governo peruviano sia...
Quando torneremo - When We Return

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)