Quando ti chiamano terrorista: Un libro di memorie sulla questione delle vite nere

Punteggio:   (4,7 su 5)

Quando ti chiamano terrorista: Un libro di memorie sulla questione delle vite nere (Patrisse Cullors)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, “Quando ti chiamano terrorista”, offre un resoconto profondamente personale e potente della vita dell'autore e delle questioni sistemiche che circondano la giustizia razziale in America. Attira i lettori nelle realtà affrontate dai POC, in particolare nel contesto del movimento Black Lives Matter, e sottolinea l'urgente necessità di cambiare gli atteggiamenti e le politiche della società.

Vantaggi:

I lettori hanno lodato il libro per il suo stile narrativo coinvolgente che si legge come un romanzo, per la sua profondità emotiva e per il suo valore educativo riguardo alle questioni razziali in America. Molti lo hanno trovato utile per comprendere il razzismo sistemico, il privilegio dei bianchi e le esperienze vissute dalle comunità emarginate. L'autrice viene elogiata per la sua onestà e la capacità di evocare forti reazioni emotive, e i lettori ritengono che sia una lettura essenziale per tutti gli americani.

Svantaggi:

Alcune recensioni segnalano che l'attenzione del libro può essere troppo ristretta o ripetitiva in alcuni punti, con alcune frasi o concetti che diventano meno incisivi col passare del tempo. Alcuni lettori hanno espresso il desiderio di avere più contenuti sui processi di fondazione della BLM piuttosto che sulla storia personale dell'autore. Inoltre, alcuni critici hanno ritenuto che l'uso di termini ampi come “presunto uomo bianco” potesse essere meno efficace nel trasmettere casi specifici di razzismo.

(basato su 276 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

When They Call You a Terrorist: A Black Lives Matter Memoir

Contenuto del libro:

IL BESTSELLER IMMEDIATO DEL NEW YORK TIMES.

New York Times Editor's Pick.

Library Journal Best Books of 2019.

TIME Magazine "Le migliori memorie del 2018 fino ad ora".

O, Oprah's Magazine's "10 Titles to Pick Up Now."

Politica e attualità Vincitore del premio O. W. L. Book Awards 2018

The Root Best of 2018

"Questo libro straordinario rivela cosa ha ispirato l'attivismo visionario e coraggioso di Patrisse e ci costringe ad affrontare le conseguenze delle scelte fatte dalla nostra nazione quando abbiamo criminalizzato una generazione. Questo libro è una lettura obbligata per tutti noi". - Michelle Alexander, autrice del bestseller del New York Times "The New Jim Crow".

Un libro di memorie poetico e potente su cosa significa essere una donna nera in America e sulla co-fondazione di un movimento che chiede giustizia per tutti nella terra della libertà".

Cresciuta da una madre single in un quartiere povero di Los Angeles, Patrisse Khan-Cullors ha vissuto in prima persona i pregiudizi e le persecuzioni che i neri americani subiscono per mano delle forze dell'ordine. Per Patrisse, le persone più vulnerabili del Paese sono i neri. Presi di mira in modo deliberato e spietato da un sistema di giustizia penale al servizio dell'agenda del privilegio dei bianchi, i neri sono sottoposti a profili razziali ingiustificati e alla brutalità della polizia. Nel 2013, quando l'assassino di Trayvon Martin è stato liberato, l'indignazione di Patrisse l'ha portata a co-fondare Black Lives Matter con Alicia Garza e Opal Tometi.

Condannate come terroriste e come una minaccia per l'America, queste donne amorevoli hanno fondato un hashtag che ha dato vita al movimento per chiedere responsabilità alle autorità che continuano a chiudere gli occhi di fronte alle ingiustizie inflitte alle persone di pelle nera e marrone.

Sostenitrice dei diritti umani di fronte al razzismo violento, Patrisse è una sopravvissuta. Ha trasformato il suo dolore personale in potere politico, dando voce a un popolo che soffre la disuguaglianza e a un movimento alimentato dalla sua forza e dal suo amore per dire al Paese - e al mondo - che le vite dei neri contano.

When They Call You a Terrorist è la riflessione di Patrisse Khan-Cullors e Asha Bandele sull'umanità. Si tratta di un resoconto di sopravvivenza, forza e resilienza e di una chiamata all'azione per cambiare la cultura che dichiara sacrificabili le vite innocenti dei neri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250306906
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quando ti chiamano terrorista: Un libro di memorie sulla questione delle vite nere - When They Call...
IL BESTSELLER IMMEDIATO DEL NEW YORK TIMES. New...
Quando ti chiamano terrorista: Un libro di memorie sulla questione delle vite nere - When They Call You a Terrorist: A Black Lives Matter Memoir
Il manuale dell'abolizionista: 12 passi per cambiare se stessi e il mondo - An Abolitionist's...
Dal co-fondatore del Black Lives Matter GNF, un...
Il manuale dell'abolizionista: 12 passi per cambiare se stessi e il mondo - An Abolitionist's Handbook: 12 Steps to Changing Yourself and the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)