Quando questo mondo era nuovo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Quando questo mondo era nuovo (Danilo Figueredo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia di Danilito, un ragazzo immigrato che da un'isola tropicale si trova ad affrontare la sua nuova vita in America. Affronta sfide come le barriere linguistiche, i timori per la salute della madre e la preoccupazione di inserirsi a scuola. La storia evidenzia il suo viaggio emotivo mentre scopre la magia della neve e trova conforto nel sostegno del padre. Nel complesso, si tratta di una riflessione sull'esperienza degli immigrati e sull'importanza della tolleranza e dell'accettazione.

Vantaggi:

Il libro immerge efficacemente i lettori nei sentimenti del protagonista, descrivendo le sfide dell'adattamento a un nuovo ambiente. Le illustrazioni sono ben adattate allo stato d'animo e la narrazione risuona con coloro che hanno vissuto transizioni simili. È un ottimo strumento educativo, che favorisce la comprensione e l'accettazione di contesti diversi.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che la storia, incentrata sulle paure infantili legate all'immigrazione, sia troppo intensa o emotiva, soprattutto per i più giovani. Inoltre, i dettagli culturali specifici della patria d'origine di Danilito non vengono elaborati, il che potrebbe lasciare alcuni lettori desiderosi di un contesto più ampio.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

When This World Was New

Contenuto del libro:

La storia edificante di un ragazzo che supera le sue paure e abbraccia la sua nuova casa in America.

Era il primo giorno di Danilito in America. Lui e i suoi genitori hanno appena compiuto un lungo e faticoso trasferimento dai Caraibi a New York. L'oceano e le palme a lui familiari sono ora sostituiti da alti edifici e strade affollate.

Danilito ha paura. Ha sentito dire che alcuni americani non sono amichevoli con gli stranieri. Inoltre, non parla inglese. Anche i suoi genitori sono preoccupati. Dovranno trovare un nuovo lavoro, una nuova casa e adattarsi al nuovo ambiente. Questo sarà il loro primo inverno freddo.

Le preoccupazioni di Danilito scompaiono la mattina dopo, quando si sveglia e il papà lo conduce in un magico viaggio di scoperta. D. H. Figueredo, al suo debutto come libro illustrato, ci regala una storia delicata ed edificante sull'arrivo in America, mentre Enrique O. Sanchez cattura le immagini amorevoli di un bambino che abbraccia la sua nuova casa e trova un legame speciale con la sua famiglia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781584301738
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quando questo mondo era nuovo - When This World Was New
La storia edificante di un ragazzo che supera le sue paure e abbraccia la sua nuova casa in...
Quando questo mondo era nuovo - When This World Was New

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)