Quando prendi un aggettivo, uccidilo: Le parti del discorso, nel bene e nel male

Punteggio:   (3,9 su 5)

Quando prendi un aggettivo, uccidilo: Le parti del discorso, nel bene e nel male (Ben Yagoda)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Quando prendi un aggettivo, uccidilo” di Ben Yagoda coinvolge i lettori con il suo stile umoristico e divertente, esplorando le funzioni e gli stili delle varie parti del discorso. Tuttavia, i pareri sono discordanti sulla sua applicabilità pratica: alcuni lettori lo trovano istruttivo ma non utile per migliorare le capacità di scrittura.

Vantaggi:

Il libro è divertente e ben scritto, con uno stile rilassato e umoristico che rende la grammatica accessibile. Fornisce osservazioni approfondite sulle parti del discorso e sul loro uso, include aneddoti ed esempi divertenti e si rivolge soprattutto agli appassionati di lingue, agli educatori e agli scrittori. Il “Glossario degli aggettivi insoliti” è particolarmente apprezzato per il suo vocabolario bizzarro e colorato.

Svantaggi:

Molti lettori ritengono che il libro manchi di applicazioni pratiche per il miglioramento della scrittura e che sia più una lettura leggera che una guida grammaticale seria. Alcuni criticano l'eccessiva leggerezza e disinvoltura rispetto all'argomento trattato, con un numero significativo di refusi ed errori. C'è anche la sensazione che il libro ribadisca principi ovvi piuttosto che offrire nuovi spunti.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

When You Catch an Adjective, Kill It: The Parts of Speech, for Better And/Or Worse

Contenuto del libro:

Cosa si ottiene quando si mescolano nove parti del discorso, un grande scrittore e generose dosi di intuizione, umorismo e irriverenza? Un libro di lingua fenomenalmente divertente.

Nel suo libro, sferzante ma autorevole, Ben Yagoda è riuscito a disfare il lavoro oscuro di legioni di insegnanti di inglese e di biblioteche di polverosi testi di grammatica. È dai tempi di School House Rock che aggettivi, avverbi, articoli, congiunzioni, interiezioni, nomi, preposizioni, pronomi e verbi non vengono esplorati con tanta contagiosa esuberanza. Leggete Se prendi un aggettivo, uccidilo e:

Imparate a scrivere meglio con i consigli classici di scrittori come Mark Twain ("Se prendi un aggettivo, uccidilo"), Stephen King ("Credo che la strada per l'inferno sia lastricata di avverbi") e Gertrude Stein ("I nomi... non sono assolutamente interessanti").

Ammirate come una singola parola possa passare da avverbio ("Mi è andata bene"), ad aggettivo ("Era un film ok"), a interiezione ("Ok"), a sostantivo ("Ho dato il mio ok"), a verbo ("Chi ha dato l'ok?"), a seconda del suo uso.

Evitate la pretenziosa preposizione at, una delle preferite dagli immobiliaristi (ad esempio, "The Shoppes at White Plains").

Ridete quando Yagoda dice che "chiamerà idiota fino alla fine dei suoi giorni chiunque si ostini a mantenere la distinzione tra shall e will".

Leggete e scoprirete un libro i cui riferimenti alla cultura pop, le battute umoristiche e le dosi di discernimento e buon senso trasmettono il senso unico di Yagoda della "bellezza, della gioia, dell'arte e del divertimento del linguaggio".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780767920780
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Will Rogers: Una biografia - Will Rogers: A Biography
Will Rogers è stato una vera icona americana. La sua rubrica sui giornali veniva letta ogni giorno da 40...
Will Rogers: Una biografia - Will Rogers: A Biography
About Town: Il New Yorker e il mondo che ha creato - About Town: The New Yorker and the World It...
Per oltre sette decenni, il New Yorker è stato...
About Town: Il New Yorker e il mondo che ha creato - About Town: The New Yorker and the World It Made
Come non scrivere male: I più comuni problemi di scrittura e i modi migliori per evitarli - How to...
Come non scrivere male" di Ben Yagoda illustra...
Come non scrivere male: I più comuni problemi di scrittura e i modi migliori per evitarli - How to Not Write Bad: The Most Common Writing Problems and the Best Ways to Avoid Them
Il lato B: La morte di Tin Pan Alley e la rinascita della grande canzone americana - The B Side: The...
Da un acclamato critico culturale, una storia...
Il lato B: La morte di Tin Pan Alley e la rinascita della grande canzone americana - The B Side: The Death of Tin Pan Alley and the Rebirth of the Great American Song
Memoir: Una storia - Memoir: A History
Dalle Confessioni di Agostino a Correre con le forbici di Augusten Burroughs, da Giulio Cesare a Ulisse S. Grant, da Mark Twain a David...
Memoir: Una storia - Memoir: A History
Quando prendi un aggettivo, uccidilo: Le parti del discorso, nel bene e nel male - When You Catch an...
Cosa si ottiene quando si mescolano nove parti del...
Quando prendi un aggettivo, uccidilo: Le parti del discorso, nel bene e nel male - When You Catch an Adjective, Kill It: The Parts of Speech, for Better And/Or Worse

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)