Quando possiamo tornare in America? Voci dell'incarcerazione dei nippo-americani durante la seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Quando possiamo tornare in America? Voci dell'incarcerazione dei nippo-americani durante la seconda guerra mondiale (H. Kamei Susan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di questo libro ne sottolineano la ricerca approfondita, lo stile narrativo accattivante e l'importanza del tema storico dell'internamento dei nippo-americani durante la Seconda guerra mondiale. I lettori hanno apprezzato l'immersione nei racconti personali e l'analisi ben documentata delle ingiustizie subite dai nippo-americani. Il libro è consigliato come lettura essenziale per gli americani che vogliono comprendere questo capitolo oscuro della storia e trarne insegnamento.

Vantaggi:

Ben studiato e scritto, facile da leggere, fornisce esperienze di prima mano, coinvolge i lettori con storie personali, sottolinea l'importanza dei diritti civili, onora le voci dei sopravvissuti, fonde prospettive personali e storiche e ha uno stile narrativo avvincente. Anche l'audiolibro è stato ben accolto.

Svantaggi:

Alcuni lettori si aspettavano racconti personali più variegati di altri sfollati piuttosto che le narrazioni mirate fornite.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

When Can We Go Back to America?: Voices of Japanese American Incarceration During WWII

Contenuto del libro:

Quattro recensioni stellate!

Una delle migliori saggistiche YA del 2021 secondo Kirkus Reviews.

In questa “avvincente e indispensabile” (Kirkus Reviews, recensione stellata) storia narrativa dei giapponesi americani prima, durante e dopo la loro prigionia nella Seconda Guerra Mondiale, Susan H. Kamei intreccia le voci di oltre 130 persone che hanno vissuto questo tragico episodio, la maggior parte di loro da giovani adulti.

È difficile credere che sia successo qui, nella Terra dei Liberi: Dopo il bombardamento di Pearl Harbor nel 1941, il governo degli Stati Uniti rimosse con la forza più di 120.000 persone di origine giapponese dalla costa del Pacifico e le imprigionò in desolati campi di detenzione fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale solo a causa della loro razza.

In quello che il segretario Norman Y. Mineta descrive come un “libro storico”, lui e altri che hanno vissuto questa straziante esperienza raccontano la storia della loro incarcerazione e l'impatto a lungo termine di questo periodo buio della storia americana. Per la prima volta, i motivi e le modalità di questi tragici eventi si intrecciano con più di 130 voci individuali di coloro che sono stati incarcerati in modo incostituzionale, molti dei quali bambini e giovani adulti.

Ora più che mai, le loro parole risuoneranno con i lettori che si confrontano con le domande sull'identità razziale, sull'immigrazione, sulla cittadinanza e su cosa significhi essere americani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781481401456
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quando potremo tornare in America? Voci dell'incarcerazione dei giapponesi americani durante la...
Sulla scia di They Called Us Enemy arriva un...
Quando potremo tornare in America? Voci dell'incarcerazione dei giapponesi americani durante la seconda guerra mondiale - When Can We Go Back to America?: Voices of Japanese American Incarceration During WWII
Quando possiamo tornare in America? Voci dell'incarcerazione dei nippo-americani durante la seconda...
Quattro recensioni stellate! Una delle migliori...
Quando possiamo tornare in America? Voci dell'incarcerazione dei nippo-americani durante la seconda guerra mondiale - When Can We Go Back to America?: Voices of Japanese American Incarceration During WWII

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)